SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Vigor-Tolentino 21.10.2012

Nicola Pietrangeli a Senigallia su invito del Panathlon Club

Martedì 30 ottobre gradito ritorno del grande campione italiano

3.925 Letture
commenti
Nicola Pietrangeli

In occasione del prossimo incontro conviviale del Panathlon Club cittadino, in programma martedì 30 Ottobre, verrà presentato il libro “Il grande (e piccolo) tennis a Senigallia: il Torneo Internazionale “Trofeo d’argento Città di Senigallia” 1965-1973. Curiosità e memorie del circolo tennis ‘G. Cremonini’”.

Gli autori, Attilio Girolimini, Valtero Bruscia e Andrea Bocchini, attraverso le pagine del volume hanno voluto ricostruire la vita dello storico Circolo, vera anima tennistica senigalliese, raccontando come dalla gestione pioneristica dell’impianto del secondo dopogerra si sia passati, sotto la presidenza del Dott. Cremonini, allo sviluppo di una vita sociale e ricreativa che nei successivi tre decenni divenne una costante del “Circolo Tennis Senigallia”.

All’evento, oltre ai Soci del Panathlon, parteciperanno anche rappresentanti istituzionali del Comune di Senigallia, del CONI, della FIT e tanti altri protagonisti dello sport cittadino che hanno legato il proprio nome al Circolo ‘G. Cremonini’.

A rendere ancor più speciale la serata, e ad impreziosire la lista degli invitati, sarà la presenza come ospite d’onore di NICOLA PIETRANGELI, il simbolo e l’eccellenza del Tennis italiano. Unico giocatore vivente ad avere uno stadio a lui intitolato, Pietrangeli è stato il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros.

Senigallia si prepara dunque ad accogliere nuovamente Pietrangeli. Per l’ex capitano azzurro di Coppa Davis quello del 30 ottobre è infatti un ritorno. La collaborazione di Gino Cremonini con Michele Brunetti, giovane avvocato di Ancona, fece si che nel 1965 nella terra rossa senigalliese venisse inaugurata la 1^ edizione del ‘Torneo Internazionale di Tennis’, per oltre un lustro il maggiore evento turistico e sportivo della spiaggia di velluto. E proprio sui campi del Lungomare scesero campioni del calibro di Giordano Maioli, Sergio Tacchini, Ilie Nastase, Adriano Panatta, Jon Tiriac e, appunto, Nicola Pietrangeli.

Il programma della serata, che si svolgerà all’Hotel City (lungomare Dante Alighieri 14), prevede alcune letture di Mauro Pierfederici alle ore 19 e l’incontro conviviale alle 21.


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura