Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ex-colleghi, ora amici, si sono ritrovati alla “Festa dei marmisti” senigalliesi

Il 6 ottobre escursione a Pioraco e momento conviviale a Fiuminata, nel maceratese

Foto di gruppi per i partecipanti alla "Festa dei marmisti"

Di anno in anno aumentano le adesioni alla festa promossa dagli ex marmisti che, rifacendosi alla tradizione delle varie aziende senigalliesi, oggi è stata ripresa dagli ex operai (pensionati lavoratori) per conservare l’amicizia e non disperdere un patrimonio professionale che da tantissimi anni caratterizza la nostra città.


L’iniziativa, promossa per la prima volta una decina di anni fa da un gruppetto di persone della marmi Bigelli, si è via via estesa agli ex di tutte le altre ditte fino ad interessare anche coloro che da anni operano in altre attività o magari non sono ancora pensionati.

L’appuntamento conviviale si è arricchito della conoscenza del nostro territorio marchigiano, ricco di centri storici, di monumenti e di chiese arredate anche dalla maestria degli artisti del marmo. L’appuntamento è fissato nel primo sabato del mese di ottobre di ogni anno e si correda di scelte oculate nella parte riguardante il pranzo, sempre rigorosamente effettuato in agriturismi o ristoranti dove il pasto consumato deve garantire la tracciabilità del prodotto: non solo bravi cuochi o brave massaie, ma anche la provenienza dell’alimento deve essere rigorosamente locale o della nostra regione.

Quest’anno le circa cinquanta persone si sono recate in visita alla città di Pioraco (Chiesa di S. Francesco, Museo della carta e filigrana e dei fossili) per festeggiare poi nell’agriturismo La Castagna, a Fiuminata nel maceratese. Appuntamento quindi al prossimo anno per una nuova scoperta e per ritrovarsi insieme.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura