SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Vecchio Ranch

Ostra dedica un omaggio a Bach e Franck

Concerto di musica classica venerdì 28 settembre al teatro "La Vittoria" a sfondo benefico

Johann Sebastian Bach - Da Unifrance.org

Il Centro Culturale “S. Romagnoli” e l’Oratorio “Sacro Cuore” di Ostra presentano venerdì 28 settembre il concerto di musica classica “Ostra in musica. Da Bach alla Francia” con Danuta Conti (pianoforte) e Caterina May (violoncello). Il concerto si terrà alle ore 21,15 al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra.

La novità nasce ogni giorno; esattamente come Bach ogni domenica componeva una nuova cantata, anche la nostra vita interiore deve vibrare incessantemente ed essere in continuo movimento, in attesa dell’inaudito miracolo che sta per venirci a sorprendere da Dio, dall’uomo, dal mondo… ” (Marija Judina).

Erede di Johann Sebastian Bach non solo per la stirpe tedesca, ma anche e soprattutto nell’artigianato spirituale della sua musica, il francese Cesar Franck scriveva nel 1886 la Sonata per violino e pianoforte, trascritta poi per violoncello con sua approvazione.
Nella grande musica di Franck troviamo, come scrisse Emmanuel Mounier, «la gioia mescolata alle lacrime; la gioia trascendente, immanente alla sofferenza non riassorbita».

Il ricavato del concerto sarà devoluto all’iniziativa “Metti una tegola sul tetto finalizzato al restauro dei danni provocati dalla nevicata dello scorso febbraio al Monastero di San Lazzaro e Santa Maria Maddalena di Pietrarubbia (PU). Ingresso € 10.
Info: Conti Gianfranco 348.331589

Danuta Conti
Inizia a studiare pianoforte con la madre M.stra Bozena Lutka all’età di tre anni, per poi continuare con la zia M.stra Magdalena Lutka fino all’età di diciannove anni.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali giovanili classificandosi sempre ai primi posti. Si e’ diplomata nel 2011 al Conservatorio di Milano come alunna del maestro Annibale Rebaudengo. Lavora come insegnante e concertista.
Continua ad approfondire i suoi studi musicali studiando composizione e direzione di coro presso il conservatorio.

Caterina May
Ha cominciato lo studio del violoncello da bambina presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha poi conseguito il diploma sotto la guida di Marco Scano. Ha fatto parte di numerose formazioni orchestrali e cameristiche esibendosi in concerti sia in Italia che all’estero. Contemporaneamente si è laureata in matematica e svolge attività di ricerca e di didattica presso l’Università. Si è perfezionata con Christian Bellisario, ed è membro dell’ensamble di violoncelli Cellisario Artists da lui diretto. Insegna violoncello presso l’Accademia Ambrosiana di Milano.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno