SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio Comunale a Senigallia: sì a unioni civili e contro l’evasione contributiva

Accolta la mozione sull'aeroporto di Falconara, torna in Commissione l'odg di Paradisi

2.656 Letture
commenti
Pane Nostrum 2012
Il presidente del Consiglio Comunale Enzo Monachesi

Il Consiglio Comunale di Senigallia ha proseguito giovedì 20 settembre la sessione di lavoro avviata il giorno precedente.Il dibattito è iniziato affrontando una questione particolarmente attesa: l’ordine del giorno presentato dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dal Consigliere Enzo Monachesi in merito alla “istituzione del registro comunale delle unioni civili“.

Nel corso di un articolato dibattito sono stati presentati tre emendamenti da parte dei Consiglieri Bucari e Angeletti (PD): il primo puntava ad allungare il periodo di coabitazione della coppia da uno a tre anni al fine di poter accedere all’iscrizione nel registro, ed è stato approvato con 17 voti favorevoli (con la maggioranza si è espresso il Consigliere Antonacci della Lega Nord), 1 astenuto (il Consigliere Perini) e 1 voto contrario (il Consigliere Quagliarini del PD); sono invece stati approvati all’unanimità (19 votanti) gli altri due emendamenti, che introducevano alcuni adempimenti di natura tecnica dei richiedenti alla presenza di due testimoni – il primo – e precisazioni circa le modalità di eventuale cancellazione del registro.

Il documento così emendato è stato infine approvato con 19 voti favorevoli (maggioranza + Lega Nord + Rifondazione Comunista) e il solo voto contrario del Consigliere Mazzarini (PDL).

Si è quindi passati alla seconda mozione presentata dal Sindaco Mangialardi, in questo caso assieme al Consigliere Giacchella, per il “contrasto all’evasione ed elusione contributiva“.

Anche in questo caso si è registrata la presentazione di un emendamento firmato da vari gruppi di minoranza (Coordinamento Civico, gruppo Misto e Lega Nord) per promuovere un controllo puntuale e particolare sulle attività dei venditori ambulanti in spiaggia e su quelli operanti nei parcheggi della città.

Tale emendamento è stato respinto con 7 voti favorevoli della minoranza a fronte di 17 contrari (con la maggioranza si è schierato il Consigliere di Rifondazione Comunista, Rebecchini).

Il documento originario è stato infine posto in votazione e approvato con 20 voti favorevoli (maggioranza + PDL + Rifondazione Comunista) e 3 contrari da parte degli stessi consiglieri che avevano presentato l’emendamento respinto.

A seguire si è affrontata la mozione proposta dal Consigliere Romano contro il declassamento dell’Aeroporto di Ancona-Falconara.

Dopo la sua illustrazione e una breve discussione, l’atto è stato approvato dal Consiglio con 18 voti favorevoli (con la maggioranza anche PDL, Rifondazione Comunista e Coordinamento Civico) e 2 astensioni (da parte dei Consiglieri di Lega Nord e Gruppo Misto).

Infine l’ordine del giorno conclusivo era quello presentato dal consigliere Paradisi per discutere di Senigallia come “città del plein air”.

Il documento è stato però rinviato in Commissione all’unanimità (21 votanti), su richiesta del Consigliere Rebecchini, per ulteriori approfondimenti.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Rachele 2012-09-21 13:48:36
QUalcuno ha verif cicato che i bagnini abbiano fatto tutti la ricevuta? no, perchè c'ho i miei dubbi. Io alla mia bagnina l'ho dovuta chiedere se non faceva finta di niente...
Trasparenza_zero 2012-09-21 18:01:15
Ma dai Rachele...la tua bagnina forse in quel momento era distratta dal cielo terso e pulito, ti pare che non avrebbe emesso regolare ricevuta? Non posso proprio crederci che non l'avrebbe fatto...anche perchè le statistiche dicono che in media i bagnini italiani dichiarano dai 14mila ai 21mila euro, quindi è PALESE che quelle 20/30 ricevute a stagione le rilasciano...
Bucaniere 2012-09-21 18:51:17
Enzo Monachesi adesso sarà contento, potrà iscriversi al registro comunale.
massimiliano 2012-09-22 10:13:02
da massimiliano monachesi monachesi stai facendo (...omissis...) e di quelli che ti scapellano hai avuto 4 voti ma va via lascia tutto
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura