SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Il Maestrale

Consiglio Comunale di Senigallia del 19 settembre incentrato su Bilancio e IMU

Rinviate a giovedì 20 le discussioni su unioni civili, contrasto all'evasione, aeroporto e "città del plein air"

2.650 Letture
commenti
Aula Consiliare del Comune di Senigallia

Si è riunito mercoledì 19 settembre, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione di lavoro convocata dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si è aperta come di consueto con lo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Romano, Girolametti, Rebecchini, Ramazzotti e Sardella.

Hanno fatto seguito alcune comunicazioni del Sindaco, riguardanti la firma di due decreti per il conferimento di altrettanti incarichi di delega a consiglieri comunali, che sono stati incaricati di svolgere attività istruttoria e di studio, nonché ad elaborare proposte e progetti nell’interesse dell’Amministrazione Comunale: si tratta di Luciano Quagliarini, che ha ricevuto la delega a occuparsi del settore dei turismi, e di Ilaria Ramazzotti, che ha ottenuto quella relativa ai gemellaggi.

A questo punto il Consigliere Magi Galluzzi ha proposto una inversione dell’ordine del giorno al fine di anticipare la trattazione dei punti 7 e 8, relativi a urgenti questioni di bilancio, che erano stati aggiunti solo in un secondo momento come integrazioni al programma della seduta. La sua proposta è stata approvata con 17 favorevoli (maggioranza), 2 contrari (i Consiglieri Paradisi e Rebecchini) e 6 astenuti (gli altri consiglieri di minoranza).

Si è comunque votata subito l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, che ha ottenuto l’unanimità dei 24 votanti.

Spazio quindi all’Assessore alle risorse finanziarie, Francesca Michela Paci, che ha relazionato in merito alle variazioni apportate al bilancio di previsione 2012, alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ex art. 193 del Testo Unico degli Enti Locali. In materia si sono registrati tre articolati emendamenti di natura tecnica presentati dal Sindaco per modificare alcune previsioni, sia di entrata che di spesa. I tre emendamenti sono stati approvati a larghissima maggioranza, in pratica con il solo voto contrario del Consigliere Paradisi sui primi due e un numero di favorevoli oscillante tra 26 e 28 votanti. Si è quindi passati alla votazione complessiva della pratica, che ha fatto registrare 19 favorevoli (con la maggioranza si è espresso il Consigliere Marcellini di Insieme per Senigallia) e 4 contrari in rappresentanza di diversi gruppi (i Consiglieri Paradisi, Antonacci, Battisti e Rebecchini).

Lo stesso Assessore Paci ha introdotto anche la pratica seguente, relativa ad alcune modifiche al regolamento comunale per la disciplina dell’IMU (Imposta Municipale Propria). Dopo un intervento del Consigliere Rebecchini, la proposta è stata approvata con 17 voti favorevoli, 4 contrari (i Consiglieri Paradisi, Antonacci, Rebecchini e Perini) e con l’astensione dei 4 consiglieri del PPE-PDL.

La seduta è stata a questo punto sospesa e riprenderà il 20 settembre per affrontare gli altri punti in programma: l’ordine del giorno presentato dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dal Consigliere Enzo Monachesi avente ad oggetto la “istituzione del registro comunale delle unioni civili”; la mozione presentata dallo stesso Sindaco Mangialardi assieme al Consigliere Giacchella, per il “contrasto all’evasione ed elusione contributiva”; la mozione presentata dal Consigliere Romanocontro il declassamento dell’Aeroporto di Ancona-Falconara; e infine l’ordine del giorno presentato dal consigliere Paradisi per discutere di Senigallia come “città del plein air”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura