SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno di Senigallia sul viaggio: atti in omaggio per il pubblico che interverrà

La tre giorni del 20-22 settembre ha avuto pure il patrocinio del Senato e del Ministero dei beni culturali

Rotonda a Mare

Due importanti novità per il Convegno Internazionale di studi “Viaggi e viaggiatori nellOttocento. Dalle Marche verso l’Italia, attraverso l’Europa e i paesi-extraeuropei”, previsto per il 20-22 settembre alla Rotonda a mare di Senigallia (An).


Negli ultimi giorni l’evento – organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) con la collaborazione del Comune di Senigallia – ha infatti ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali: il sostegno ministeriale si aggiunge a quello del Senato della Repubblica, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dell’Amministrazione comunale di Senigallia, dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, del Centro Cooperativo Mazziniano-Centro Studi Marchigiano di Jesi (An), della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba (An).

Ma il Convegno – che attraverso l’intervento di 32 qualificati relatori provenienti da numerosi tra i principali istituti di ricerca ed atenei italiani e da alcune università straniere intenderà approfondire la tematica del viaggio ottocentesco (compiuto per ragioni professionali, economiche, culturali, personali) – offrirà anche un’imperdibile occasione alla cittadinanza: tutti coloro che parteciperanno ad almeno due delle quattro sessioni riceveranno infatti gratuitamente a casa gli Atti, che saranno stampati entro la fine del 2012 e rappresenteranno un fondamentale strumento per capire come quel secolo di viaggi e di lotte per la libertà abbia intensamente influenzato l’età contemporanea.

Va ricordato inoltre che a contorno della seconda giornata di studi (venerdì 21 settembre), vi sarà, attorno alle ore 22, la lettura della volta celeste, curata dall’Associazione Aristarco di Samo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione