SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, il 1°settembre al via la stagione venatoria 2012/13

Si parte con la caccia migratoria

Un cacciatore in azione

Il 1°settembre inizia la stagione venatoria nelle Marche. Sarebbe più corretto parlare di pre-apertura, in quanto nei prossimi sarà possibili sparare solo a determinati animali.

Si parte con tre giorni di caccia alla migratoria, 1, 2 e il 5 settemebre, dalle 5,30-12 e 17-19,30. Si potrà sparare alla tortora (1 settembre-31 ottobre), al merlo (16 settembre-31 dicembre), al colombaccio (1 settembre-27 gennaio), alla ghiandaia, alla gazza, alla cornacchia, all’alzavola, al germano reale e marzaiola (1 settembre-27 gennaio). Poi dal 16 settembre, apertura generale alla stanziale.

Le novità principali sono rappresentate da l tesserino segna catture. Ovvero, un’ agenda che riepiloga ogni giornata di caccia. Previsto anche il foglio per la riconsegna.

Altra novità, la caccia di selezione anche in fascia C (bassa collina e pianura), dove è consentito abbattere 5 cinghiali a testa, con l’intento di estirparli. In tali zone si spara già dal 15 agosto. Come anche in fascia B (media collina) dove possono agire solo i cacciatori delle squadre. In montagna (fascia A) si sparerà, in braccata, dal 14 ottobre.

Anche la caccia accusa la crisi ed i rincari: pil capriolo si spenderanno 100 euro anziché 70; per il cinghiali arrivano nuovi balzelli e chi va fuori zona paga anche la tassa dell’altro Atc.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura