Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinvenuti due ordigni bellici alla Mandriola di Senigallia

Dagli scavi per terza corsia A14 e complanare emergono due proiettili di un carro armato tedesco inesplosi

1.878 Letture
commenti
Auto della Polizia

Erano stati rinvenuti circa due settimane fa i due ordigni bellici calibro 88 millimetri risalenti alla seconda Guerra mondiale, durante gli scavi alla Mandriola per la realizzazione di complanare e terza corsia dell’A14. E martedì mattina, 28 agosto, sono stati fatti brillare in una zona isolata a Casine di Ostra.

L’intervento degli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) ha permesso lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, in collaborazione con Polizia di Stato: l’alternativa al trasporto, per alcuni chilometri fuori da Senigallia, era che i due proiettili di artiglieria pesante tedeschi venissero interrati e fatti esplodere, scelta che avrebbe comportato l’evacuazione di tutta la zona residenziale in cui si stanno effettuando i lavori di ampliamento autostradale.

Dopo un summit in Commissariato a Senigallia e ll’informativa alla Prefettura di Ancona, è stato scelto di percorrere la prima strada, per cui i due ordigni dall’alto carico esplosivo – sorvegliati in questi giorni perché nessuno se ne impossessasse – sono stati portati a circa 12 chilometri dal ritrovamento, interrati e fatti brillare.

Già in passato erano stati fatti saltare altri ordigni al Cesano e via Cupetta, in via Mattei e Montignano. Tutti ricordi della seconda Guerra Mondiale, rinvenuti dopo oltre 60 anni solo in seguito ad interventi di riqualificazione, ristrutturazione e scavi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno