SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Meteo, dal 20 agosto anche a Senigallia c’è Lucifero

Ultimo anticiclone: dalla prossima settimana sono attesi rovesci e precipitazioni

9.347 Letture
commenti
Lucifero

Siamo all’epilogo di una delle estati più calde degli ultimi anni. Tra il 20 e il 21 agosto su tutta l’area mediterranea si abbatterà il settimo e ultimo anticiclone africano di questa estate 2012.

Essendo in linea teorica l’ultimo e il più caldo tra i varie anticicloni che hanno fatto capolino sul penisola italiana ilmeteo.it ha pensato bene di ribattezzarlo Lucifero. Quella che stiamo per imboccare sarà la settimana più calda dell’anno: i picchi massimi sono previsti per mercoledì 22 agosto, quando la colonnina di mercurio toccherà in diverse città d’Italia i 40° C.

L’estate 2012 passerrà agli annali non solo per il caldo, ma anche per la fantasiosa denominazione degli anticicloni africani che si sono susseguiti: Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone, Caligola e ora appunto Lucifero

Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500 km in latitudine e 2000 km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno. A partire da mercoledì si aggiungerà l’aggravante dell’umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa.

Il caldo si attenuerà lunedì 27 agosto: sono previsti precipitazioni e rovesci che dovrebberoi sancire la fine del soleone d’agosto.

Segui il Meteo in tempo reale su SenigalliaNotizie.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno