SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Summer Jamboree di Senigallia un’altra star: Marshall Lytle

Al Foro Annonario esibizione del contrabbassista degli Original Comets il 9 agosto

Marcheinfesta.it
Marshall Lytle

Sul palco del Foro Annonario, giovedì 9 agosto, Marshall Lytle (USA) dagli Original Comets di Bill Haley, una leggenda del rock and roll direttamente dai mitici anni d’oro del genere. Prima di lui, la serata sarà aperta da The Di Maggio Connection, neorockabilly, power surf e RnR con il chitarrista Marco Di Maggio, tra i migliori del genere a livello internazionale. Special guest: Greg.La promozione Decca allora scelse un unico aggettivo per diffondere la musica degli Original Comets di Bill Haley: “Atomica!“.
Titoli come “Shake, Rattle And Roll”, “Rock Around The Clock”, “See You Later Alligator” sono ancora oggi capisaldi del rock and roll incontrastati.

A dar vita a quei pezzi e a molti altri furono i mitici Bill Haley e i suoi Comets. Il doomba-doomba-doomba-doomba del sensazionale contrabbasso che sosteneva l’architettura rock di quei pezzi, era quello di Marshall Lytle (USA), icona di quegli anni d’oro che giovedì 9 agosto sarà sul palco principale del “Summer Jambore” in esclusiva.

Ad aprire la serata al Foro Annonario, intorno alle 21.30, ci sarà un altro carismatico personaggio, esponente di punta della scena crossover e rockabilly internazionale, il chitarrista Marco Di Maggio con la sua coinvolgente e brillante The Di Maggio Connection (ITA).

Surf, country, blues, swing, rockabilly, la versatilità e i virtuosismi crossover di Marco Di Maggio (voce e chitarra) sono proverbiali e il repertorio della sua Connection lo dimostra in pieno.

Il pubblico e la stampa internazionale lo considerano tra i migliori chitarristi di rock and roll al mondo e ha convinto pubblici tra i più vari (rock, metal, jazz…).

Si è esibito in Europa, negli States, in Cina, Russia. Ha partecipato ai più importanti festival internazionali, da Viva Las Vegas (USA) al Rockabilly Rave (UK), dal Green Bay ’50’s Fest (USA) ai Giochi Olimpici Invernali di Torino.

Nel 2005 è uscito “The Wildest Game” che ha ricevuto ottime critiche e si è classificato tra i migliori 30 album italiani, secondo il MEI Festival 2006, festival delle etichette indipendenti.
Scrive la sua musica e riarrangia egregiamente.

Grande rock and roll sul main stage dunque!
La formazione è completata da Matt Giannetti al contrabbasso, Marco Borsanti alla batteria e special guest Greg, il noto entertainer televisivo e radiofonico, appassionatissimo ed esperto del genere tanto da avere diverse band tra cui quella che si è esibita mercoledì 8 al Big Hawaiian Party.

A seguire, intorno alle 23.15, tutti i riflettori saranno però concentrati su una vera leggenda: Marshall Lytle, fenomenale contrabbassista degli Original Comets.

Ha la stoffa e la fibra del miglior rock and roll: tre mogli, una miriade di figli e di successi discografici, decine di concerti e conferenze in giro per gli States e per il mondo.

La sua storia con i Comets inizia quando Bill Haley gli propone di sostituire il bassista che ha appena lasciato un suo gruppo. “Ma io suono la chitarra, non il basso” gli risponde Lytle. “Ti insegno, dai, mezz’ora e impari“. E così fu.

Quella stessa sera, Lytle salì sul palco con Haley e per i successivi 4 intensi anni, dal 1951 al 1955, vi restò.

Gli album dei Comets hanno venduto milioni di copie e i dischi d’oro che si sono conquistati parlano di un periodo davvero folgorante: “Shake, Rattle And Roll” è del 1954. poi arriva “Rock Around the Clock” e il successo duplica.

Il pubblico impazzisce. I discografici anche. Arriva il contratto con la Decca. Il talento di Marshall Lytle stava nel riuscire a suonare il basso in maniera del tutto originale e personale, creando un tappeto ritmico degno di una batteria, solo attraverso le sue corde, ma senza restare sul fondo e portando invece il contrabbasso sulla prima linea sonora.

Il suo shuffle-slap style è un segno distintivo del primo rock and roll. Lytle ha diviso il palco con i più grandi dell’epoca, con Elvis Presley, Little Richard, Chuck Berry.

Oggi continua a portare in giro per il mondo un pezzo di storia della musica, il suo nome e quello dei Comets, instancabile. In un’intervista qualche tempo fa ha dichiarato: “I’m gonna rock ‘til I drop!“.

Questo il programma completo di giovedì 9 agosto:

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Terry Elliot
14.00 – 16.00 DJ Dario Salvatori
16.00 – 18.00 DJ 10 Inch Wonderboy

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Heidi
20.00 – 22.30 Sugarpie & The Candymen IT
22.30 – 24.00 DJ Ashley
24.00 – 01.30 DJ Tiny M

Rockin’ Village
18.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
Via Carducci | Via Portici Ercolani: Park Moto

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 – 22.30 DJ Omar
22.30 – 24.00 DJ Andy Fisher
24.00 – 01.00 DJ Willy

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 – 21.30 DJ Elwood
21.30 – 22.45 Di Maggio Connection IT
22.45 – 23.15 DJ Elwood
23.15 – 00.30 Marshall Lytle USA* (from the original Comets)
00.30 – 01.00 DJ Elwood
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia
In case of bad weather the concerts will be held at Mamamia

Rotonda a Mare | Raminnote
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
1° Jazzy Jamboree | BABY’S GOT SWING
21.30 Skyline Jazz Quartet IT
feat: Massimo Manzi, Coro Voci Bianche Ostra
Ingresso euro 5

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 – 02.00 DJ At’s Crazy Record Hop
02.00 – 03.00 DJ Enry “Sold Out”
03.00 – 04.00 DJ JC
Ingresso euro 10

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura