SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

Venerdì 3 agosto Corinaldo Jazz si accenderà con la tromba Flavio Boltro

Secondo grande appuntamento per la rassegna. Le FOTO della serata con il Di Gregorio–Manzi Quartet

Flavio Boltro e Hot Trio di Gianni Giudici

Il secondo grande appuntamento al CorinaldoJazz 2012 vede il ritorno di un trombettista di altissimo profilo:  Flavio Boltro, vincitore del Jazzit Award 2010 come Miglior Trombettista, premio che si aggiunge ai tanti già vinti. Tra i più importanti jazzisti in Italia e musicista precoce (inizia a suonare la tromba in tenera età, a 13 si iscrive al Conservatorio), accumula fin dai primi anni collaborazioni fondamentali per la sua formazione (Joe Lovano, Steve Grossman, Cedar Walton…).

Nel 1984 viene eletto Miglior Talento dalla rivista Musica Jazz. Dieci anni dopo viene scelto, assieme a Stefano Di Battista, da Laurent Cugny per la ONJ, poco prima di lasciare la quale Boltro entrerà nel sestetto di Michel Petrucciani. Dal 1997 fa parte, sempre con Stefano Di Battista, del quintetto con Eric Legnini al piano, Benjamin Henocq alla batteria e Rosario Bonaccorso al basso. Sul palco di Corinaldojazz  Boltro sarà ospite  dell’Hot Trio di Gianni Giudici. Progetto questo fondato molti anni fa da quest’ultimo ed aperto a diverse collaborazioni. Fin dalla metà degli anni settanta, Giudici è considerato uno dei migliori organisti europei ed ha suonato e/o registrato con artisti del calibro di: Al Grey, Eddie Davis, Bobby Watson, Benny Baileys, Tony Scott, Valery Ponomarev, Ingrid Jensen, Chet Baker, Terry Gibbs, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Jimmy Owens, Cameron Brown, la band Jestofunk e molti tra i migliori musicisti italiani, fra i quali Hengel Gualdi, Larry Nocella e Giulio Capiozzo. Il gruppo ormai stabile da molti anni è costituito oltre che dal fondatore, da Max Ferri alla batteria e da Alessandro Fariselli al sax. Per l’occasione il trio presenterà il progetto che ha dato origine anche ad un CD, chiamato “Grab my groove”.

Il gran finale di questa dodicesima edizione è previsto per mercoledì 8 agosto nella piazza il Terreno alle ore 22:00 con il Jeff Lorber quartet. Con la Jeff Lorber Fusion, il tastierista è diventato pioniere di quel mix riuscitissimo che mescola il jazz tradizionale con elementi rock, R&B, funk e ritmi africani ed è universalmente riconosciuto come punto di riferimento a livello planetario del genere. Con lui ci troviamo di fronte a un personaggio che ha portato il termine fusion a diventare un vero e proprio movimento musicale tra i più importanti del nostro tempo. Sul palco altri tre mostri sacri: Eric Marinthal (sassofonista di Chick Corea), Jimmy Haslip (bassista storico dei Yellowjackets) e Gary Novak, poliedrico batterista, al fianco di artisti quali George Benson, Chick Corea e Alanis Morrissette.

Il concerto sarà aperto, alle ore 21:00, dai Machine Head Quartet (Marco Postacchini: sax; Massimo Morganti: trombone; Andrea Morandi: batteria; Roberto Gazzani: basso elettrico),che presenteranno il loro recente CD “Fuori dal chorus”.

Le FOTO dell’apertura di Corinaldo Jazz 2012 con il Di Gregorio–Manzi Quartet

La prima serata di Corinaldo Jazz - foto di Mirko SilvestriniLa prima serata di Corinaldo Jazz - foto di Mirko SilvestriniLa prima serata di Corinaldo Jazz - foto di Mirko Silvestrini

I concerti saranno ovviamente seguiti dalle ormai tradizionali  “jam session” presso il pub ristorante “Ai 9 Tarocchi”.
Preosegue anche la sezione Off the map con l’organista Paolo Tarsi che sempre venerdì 3 agosto alle ore 19:00 presenterà, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco, il progetto “Organum contra Hammond: Jazz Goes Back to Church“; sabato 4 agosto all’Osteria de Scuretto alle ore 22:00 con il drop jazzbossa trio; domenica 5 agosto ore 22:00 al caffè del Corso con Perception Quartet per concludersi martedì 7 agosto nel chiostro dell’hotel Il Giglio alle 21:30 con Consolmagno-Salvatori-Spinaci trio.
L’INGRESSO è LIBERO a tutti i concerti.

Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.corinaldojazz.com ove sarà anche possibile iscriversi al gruppo Facebook della rassegna.

INFO:  071 67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102

Email: roundjazz@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura