SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nonna Michelina - Estate 2012

Esito del Consiglio Comunale a Senigallia: focus su rifiuti e pulizia degli arenili

Rinviate discussioni sul registro delle unioni civili, cade la proposta di Giacchella sull'evasione contributiva

Aula Consiliare del Comune di Senigallia

Si è riunito mercoledì 18 luglio il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione è stata aperta come di consueto dalle interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Mancini, Perini, Rebecchini, Ramazzotti, Angeletti e Girolametti.A seguire, dopo il rinvio delle comunicazioni del Sindaco, assente per il contestuale impegno a Fabriano con i Sindaci dell’Area Vasta, si è votata l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti (all’unanimità dei 19 presenti in Aula).

La parte deliberativa è stata aperta dall’Assessore alle Risorse Patrimoniali, Francesca Michela Paci, che ha relazionato in merito alla vendita dell’area di sedime di una porzione di fabbricato urbano situata in via Fratti, a Scapezzano. La pratica è stata votata all’unanimità dai 17 Consiglieri di maggioranza presenti in Aula.

È stata quindi dichiarata decaduta a norma di regolamento per assenza di entrambi i presentatori la mozione presentata dal Sindaco Mangialardi e dal Consigliere Giacchella per il “contrasto all’evasione ed elusione contributiva. La stessa mozione verrà probabilmente riproposta in una delle prossime sessioni consiliari.

L’Assessore alla “Città sostenibile”, Gennaro Campanile, ha quindi presentato all’Aula alcune modifiche al regolamento comunale per la gestione integrata dei rifiuti e delle stazioni ecologiche.

Nel corso della breve discussione i consiglieri componenti della III Commissione consiliare hanno presentato un emendamento riguardante le volumetrie di alcuni contenitori, che è stato approvato all’unanimità dai 23 presenti in Aula.

La pratica è invece stata approvata con 19 voti favorevoli (con la maggioranza si sono schierati anche i Consiglieri del PPE-PDL), a fronte di 4 astensioni da parte dei consiglieri rappresentanti di Lega Nord, Partecipazione, gruppo Misto e Rifondazione.

Attraverso una inversione dell’ordine del giorno, proposta dal Consigliere Magi Galluzzi e votata dall’Assemblea, è stato deciso di anticipare a questo punto la trattazione del punto 9 all’ordine del giorno, riguardante l’approvazione dello schema di convenzione per l’esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di organizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’Assemblea Territoriale d’Ambito dell’A.T.O. 2 di Ancona.

Anche questa pratica, in assenza del Sindaco Mangialardi, è stata presentata dall’Assessore Campanile e, dopo un rapido dibattito, la proposta è stata approvata come la precedente con 19 voti favorevoli (assieme alla maggioranza ancora i Consiglieri del PPE-PDL) e 2 sole astensioni (Lega Nord e gruppo Misto).

Si è affrontata infine la mozione presentata dai Consiglieri Battisti, Mancini e Rebecchini per la revisione delle spese impropriamente comprese negli oneri finalizzati alla pulizia degli arenili. Il Consigliere Mancini ha illustrato questa mozione, che dopo breve dibattito è stata approvata all’unanimità con 22 voti favorevoli.

L’ultimo ordine del giorno, avente ad oggetto la “istituzione del registro comunale delle unioni civili”, è invece stato rinviato su richiesta del Presidente del Consiglio Monachesi, uno dei proponenti, affinché possa essere riproposto quando sarà presente in Aula anche il Sindaco Mangialardi, altro proponente, che ha particolarmente a cuore la pratica.

La votazione sul rinvio ha fatto riscontrare 18 favorevoli (maggioranza + PEE-PDL), 1 contrario (il Consigliere Paradisi) e 4 astenuti (i rappresentanti di Lega Nord, Partecipazione e Rifondazione).

Commenti
Solo un commento
Roberta 2012-07-19 14:23:21
"È stata quindi dichiarata decaduta a norma di regolamento per assenza di entrambi i presentatori la mozione presentata dal Sindaco Mangialardi e dal Consigliere Giacchella per il “contrasto all’evasione ed elusione contributiva“. La stessa mozione verrà probabilmente riproposta in una delle prossime sessioni consiliari."
Speriamo, perchè se no pare che qualcuno ci ha fatto appsta.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura