SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ufficializzato in Provenza lo statuto dei Borghi più Belli del Mondo

Diversi sodalizi nazionali hanno firmato l'accordo che li federa a livello mondiale. C'è anche Corinaldo

Veduta di Corinaldo, uno dei Borghi più Belli d'Italia

Dal 6 all’8 di luglio 2012 le Associazioni de “I Borghi Più Belli” esistenti o in corso di creazione nel mondo, si sono incontrati in Francia, a Gordes in Provenza, per un fine settimana di incontri durante i quali è stato approvato e sottoscritto lo Statuto della Federazione de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”.

Fanno parte di questa federazione le associazioni de Les Plus Beaux Villages de France, creata nel 1982, quella della Vallonia in Belgio (1994), del Quebec in Canada (1998), dell’Italia (2002) e del Giappone (2005) per un numero complessivo di circa 480 comuni.

Ciascuna di queste associazioni ha presentato, nel corso del seminario che si è tenuto il 7 luglio, le buone pratiche attuate nel settore della tutela del paesaggio rurale e naturale, della salvaguardia del patrimonio storico, architettonico e artistico e dello sviluppo sostenibile e solidale della economia.

E’ stato inoltre deciso che ogni anno verrà organizzato, a rotazione in ciascun Paese, un seminario dove le associazioni potranno confrontare e condividere le proprie esperienze e i propri successi.

Il prossimo anno si terrà in Italia, in Abruzzo, in occasione del prossimo Festival Nazionale de I Borghi Più Belli d’Italia che sarà dedicato alle questioni del terremoto in collaborazione con l’associazione Giapponese.

Erano presenti oltre alle cinque nazioni fondatrici rappresentanti di altri Paesi che stanno operando per la costituzione di Associazioni analoghe. Nella fattispecie si tratta della regione della Sassonia in Germania, della Catalogna in Spagna, del Portogallo, della Polonia, della Romania e della Grecia. La delegazione Italiana era composta dal Presidente dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e dal Vice Presidente Livio  Scattolini ex Sindaco del Comune di Corinaldo.

Presidente della federazione è stato nominato il Presidente della Associazione Francese e vice Presidente vicario il Presidente de I Borghi Più Belli d’Italia Fiorello Primi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione