SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, “sì” al parcheggio di via Cellini: in arrivo 400 posti auto

Intervento da oltre 4 milioni di euro che il Comune vuole far partire entro dicembre

4.463 Letture
commenti
Autosinistrate.it
Via Cellini a Senigallia: la collina dove verrà costruito il nuovo parcheggio

Si respira aria di grande soddisfazione in Comune per l’approvazione, avvenuta nella serata di mercoledì 20 giugno, di una pratica cui l’amministrazione teneva molto: oltre infatti alla variante al PRG al Brugnetto di Senigallia per il bypass alla S.P. Corinaldese, vedrà la luce anche il parcheggio in struttura di via Cellini, la cui prima previsione risale addirittura al 2001.

Una previsione, questa, cui avevano fatto seguito vive e vibranti polemiche, sia da parte dell’opposizione di sinistra che del centrodestra, e che porterà circa 400 posti auto a servizio dell’ospedale cittadino, della casa di cura che si trova a fianco, del seminario e della scuola Mercantini, dello stadio comunale e del poliambulatorio nonché – a pochi minuti di passeggiata – a servizio anche di centro storico e lungomare (verranno aggiunti anche gli stalli per le biciclette comunali del servizio bike-sharing).

La piantina dei lavori per il parcheggio di via Cellini a SenigalliaIn sostanza la collina di via Cellini, nella parte – secondo l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni – “già a forte antropizzazione”, vedrà due spazi venire adibiti a parcheggi a servizio della città: uno, quello in struttura, sorgerà nella parte tra la casa di riposo ex Irab e il vialetto del seminario; il secondo, quello a raso, dall’altro lato del vialetto, stretto dalla nuova strada che attualmente si trova solo tracciata.

Questa posizione “privilegiata” è uno dei punti forza su cui l’amministrazione ha premuto, oltre al fatto che l’intervento verrà finanziato dalla curia vescovile, proprietaria del terreno. Ma non è tutto qui. Dopo l’affidamento alla ditta che lo gestirà, infatti, i proventi verranno reinvestiti nel sociale, a partire dalla ristrutturazione dell’edificio che attualmente ospita la scuola secondaria Mercantini, fino ai cosiddetti Orti del Vescovo.

Sono circa 400 posti auto di cui la città aveva forte bisogno – commentano Ceresoni e Mangialardi – e che arrivano in tempi in cui le risorse per le opere pubbliche sono scarse o vincolate. Si tratta di un ampliamento dell’offerta dei parcheggi, dati che quelli finora utilizzati resteranno. Faremo in modo che i lavori partano per la fine dell’anno. Grazie alla convenzione stipulata con la Curia proprietaria del terreno, sarà inoltre il Comune a determinare la politica tariffaria“.

Per quanto riguarda la cura del verde, verranno tutelate le essenze arboree esistenti, cercando di preservare l’aspetto paesaggistico e piantando alberature che possano mascherare

Mangialardi, Ceresoni e Cavallari illustrano il progetto del parcheggio di via CelliniL’intervento, da oltre 4 milioni di euro, era finito al centro di alcune polemiche anche per la prevista scomparsa del parcheggio gratuito a servizio dell’ospedale cittadino, su via Camposanto Vecchio. Parcheggio che sarà sostituito da un altro spazio di sosta gratuita sempre lungo la stessa via, ma poco più lontano dall’ospedale, a seguito della realizzazione della rotatoria della complanare, su cui però non ci sono tempi certi.

In questo modo – conclude il Sindaco –, con la realizzazione di questo che è solo un passo nel piano per i parcheggi previsti per Senigallia, garantiremo ai cittadini un’offerta di spazi di sosta sempre maggiore, sia gratuita che a pagamento“.

L’approvazione è arrivata in consiglio grazie ai 16 voti favorevoli (con la maggioranza si è schierato il Consigliere Perini del Gruppo misto). Quattro i contrari (da parte dei rappresentanti di Coordinamento Civico, Partecipazione e Rifondazione) e tre le astensioni (PPE-PDL e Lega Nord).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura