SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il transito di Venere davanti al Sole visibile anche dalla Rotonda di Senigallia

Grazie all'associazione astronomica Aristarco di Samo, appuntamento all'alba di mercoledì 6 giugno

Astronomia, il transito di Venere davanti al Sole

Venus in Sole Visa, ovvero, Venere visto sul Sole, titolo che Jeremiah Horrocks diede alla pubblicazione della sua osservazione del transito di Venere del 1639. Non sono molti i transiti osservati da quel lontano diciasettesimo secolo a causa della peculiarità dell’orbita di Venere che la porta ad incrociare la nostra prospettiva con tempi lunghissimi, nell’ordine del centinaio d’anni.

All’alba del giorno 6 Giugno 2012, a partire dalle ore 5.45 fino alle ore 7.00, presso il piazzale della rotonda a mare di Senigallia, l’associazione senigalliese Aristarco di Samo, costituitasi nell’ormai lontano 1990, metterà ancora una volta a disposizione la propria strumentazione per rendere fruibile a tutti la visione di un evento rarissimo e che capita una volta nella vita visto che il prossimo si verificherà tra 105 anni nel 2117.

Il transito di Venere davanti al Sole. Un evento che in passato ha permesso agli astronomi di determinare con precisione crescente le dimensioni del sistema solare e che questa volta, grazie anche all’enorme diffusione dell’astronomia amatoriale, permetterà misure ancor più precise.
Gli esperti astrofili di Aristarco di Samo permetteranno l’osservazione in tutta sicurezza del Sole ed eseguiranno fotografie e riprese dell’evento.

Quindi a chi volesse partecipare e perciò poter dire “Io c’ero durante l’ultimo transito di Venere” ricordiamo nuovamente che l’appuntamento è presso il piazzale della rotonda a mare a Senigallia a partire dalle ore 5.45 del 6 Giugno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!