SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Arvultùra presenta “Come una Lama” di M. Vittoria Pichi

Sotto esame l'esperienza politica e carceraria della scrittrice

Anconanotizie.it
Foto di Maria Vittoria Pichi e del suo compagno Paolo

Lo Spazio Autogestito Arvultùra per venerdì 11 maggio alle ore 21,30 organizza la presentazione del libro: Come una lama” di Maria Vittoria Pichi (Ed. Italic Pequod – 2011).Senigallia-Padova andata e ritorno.

Sullo sfondo i primi anni Ottanta, la militanza politica, l’accusa di appartenere alle Brigate Rosse, l’arresto, i cento giorni di carcere, la solidarietà femminile tra le detenute, la diffamazione dei media, il mostro in prima pagina, la scarcerazione e l’assoluzione.

Un racconto vero, sentito, intenso, scritto bene, da leggere tutto di un fiato.
Sarà presente l’autrice Maria Vittoria Pichi.

La presentazione del libro avrà una caratterizzazione più politica che letteraria/esistenziale come è avvenuto nelle precedenti presentazioni senigalliesi.

Verranno toccati i temi essenziali del libro: la dimensione del vivere collettivo nei movimenti negli anni ’70, l’esperienza carceraria vista sia dal punto di vista della prepotenza dei carcerieri che dalla solidarietà delle carcerate, l’arrivo dell’eroina e la Senigallia di allora, per poi attualizzare i contenuti del libro con le esperienze dei movimenti attuali e di come la stampa e la magistratura svolgano – oggi come allora – un ruolo tutto politico nel contrasto al dissenso in tempi di crisi.

La serata sarà dedicata alla memoria di Stefano Tassinari, scrittore, amico, compagno e militante comunista, morto lo scorso 8 maggio dopo una lunga malattia.

da Spazio Autogestito Arvultùra

Commenti
Solo un commento
marianna 2012-05-11 00:57:12
io ho già letto il libro mi è piaciuto e lho letto in un giorno . mi è piaciuta di più la seconda parte , il ritorno alla vita normale ed alle difficoltà trovate . brava !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura