Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Senigallia sede universitaria per la vela

Siglata l'intesa tra Club Nautico, Federazione Italiana Vela e Università di Urbino - Facoltà di Scienze Motorie

Intesa per il corso di vela a Senigallia con l'università di Urbino

Senigallia sede dell’Università della Vela. Non solo uno slogan auspicato nei mesi scorsi ma una collaborazione vera e propria tra Università di Urbino – Facoltà di Scienze Motorie, Federazione Italiana Vela e Club Nautico Senigallia. Una collaborazione che si trasforma in occasione di crescita e opportunità lavorativa i cui dettagli sono stati presentati giovedì 10 maggio nel corso di una conferenza stampa presso la sede del club senigalliese.

Quello che è stato messo in piedi – per ora in via sperimentale, ma, vista l’ottima risposta di iscritti, da settembre in modo definitivo – è un corso di 40 ore (8 di teoria e 32 di pratica) legato alla cultura della vela e marinara in genere.

Scopo del corso non è quello di insegnare ad andare in barca – precisano gli istruttori Jacomo Mutti ed Enrico Clementi – ma quello di formare gli istruttori che insegneranno poi agli allievi ad andare in barca“. Una sorta di specializzazione in più per i ragazzi di scienze motorie di Urbino spiega il docente Brunello Raffone che elogia anche la professionalità e serietà del Club Nautico di Senigallia.

La specializzazione si otterrà con momenti teorici e prove pratiche di cui si è svolto già un incontro e che vedrà i 40 iscritti – provenienti da tutta Italia, di cui metà donne – venerdì 11 maggio a cavalcare le acque senigalliesi.

Siglata l'intesa per il corso di vela a Senigallia con l'università di UrbinoSoddisfazione del Presidente del circolo Carlo Palestrini e del Presidente del X Comitato di Zona FIV, Carlo Ondedei, i quali hanno siglato la convenzione definitiva che prevederà da settembre l’istituzione ufficiale del corso riservato agli studenti iscritti al corso di scienze motorie urbinate e che, in Italia, vede solo Bari come altra sede per un’iniziativa simile.

Tra i vantaggi del corso, oltre ai crediti formativi universitari (CFU) vi è quello di accedere direttamente al I corso per istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV) saltando il pre-ingresso obbligatorio.

L’assessore alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, lieta che a Senigallia vi sia una collaborazione prestigiosa tra enti diversi da quello istituzionale che metta in luce la cultura marinara e i suoi valori, sportivi ed etici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno