SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: il vice presidente del Parlamento europeo in città il 26 aprile

L'onorevole Angelilli inconterà la Giunta e gli studenti

1.324 Letture
commenti
La città di Ostra Vetere

Tutto pronto per la visita ad Ostra Vetere del Vice Presidente del Parlamento europeo, On. Roberta Angelilli, che sarà ospite d’onore nella città marchigiana giovedì prossimo, 26 aprile.


Il programma prevede alle 11,30 l’incontro del Vice Presidente dell’Europarlamento con gli studenti della scuola media “Ugo Foscolo” e con le classi quinte della scuola elementare “Padre Angelo Api” nella sala cinema-teatro “Alberto Sordi”, in cui l’On. Angelilli si confronterà con i giovanissimi studenti sul tema legato all’Europa dei cittadini. Presenti il Sindaco Massimo Bello, l’Assessore all’Educazione Mariangela Truffellini e il dirigente scolastico Lucio Mancini.

Gli studenti di Ostra Vetere, che negli ultimi anni hanno avuto l’opportunità di visitare le istituzioni comunitarie di Strasburgo e di Bruxelles, avranno l’onore – affermano il sindaco Bello e l’Assessore Truffellini – di poter dialogare con una delle massime cariche istituzionali europee e conoscere i meccanismi dell’Unione europea, comprendendo le ragioni dell’esistenza dell’Europa dei cittadini e dei meccanismi che la governano. Ostra Vetere è a tutti gli effetti una città europea, e i rapporti diretti con la capitale della grande famiglia europea nonché i rapporti e gli scambi con alcune città dell’Europa dimostrano l’apertura culturale e sociale di una piccola realtà territoriale con il resto del mondo.”

Alle 12,30 è la volta di un vertice istituzionale tra il Vice Presidente del Parlamento europeo, il Sindaco e gli Assessori sulle strategie del governo locale per la crescita del territorio nell’ambito delle opportunità dell’Unione europea.

L’incontro si svolgerà nella sala consiliare della Residenza Municipale alla presenza del Sindaco Massimo Bello e degli Assessori Api, Truffellini, Rotatori, Segoni ed Esposto. Una vera e propria riunione di Giunta “allargata” ed aperta alla cittadinanza, alle imprese e all’associazionismo locale. “Un incontro – ha sottolineato il Sindaco Massimo Bello, che è anche membro dell’Ufficio Staff del Vice Presidente dell’europarlamento Angelilli a Bruxelles – che sarà l’occasione per la nostra Amministrazione non solo di illustrare i progetti di respiro europeo che andremo a presentare ai vertici della Commissione, ma sarà anche l’opportunità di conoscere in tempo reale le linee guida della programmazione finanziaria, che mette a disposizione l’Unione europea per il territorio.

Presenzieranno all’iniziativa il Consigliere regionale Giovanni Zinni, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Luigi Viventi, il Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Marche Giacomo Bugaro e il Vice Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati Carlo Ciccioli.

“Da ultimo, faremo visitare al Vice Presidente dell’Europarlamento – ha affermato il Sindaco Bello – il prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus, che in questi mesi è interessato da un intervento di restauro e di completamento finanziato con risorse dell’Unione europea.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura