SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Piccola Fenice il 13 dicembre "La classe operaia va in paradiso"

Secondo appuntamento con la rassegna dedicata a Gian Maria Volonté

Netservice - Soluzioni web di qualità

"La classe operaia va in paradiso"Prosegue la seconda rassegna cinematografica alla Piccola Fenice di Senigallia interamente dedicata a Gian Maria Volonté. Martedì 13 dicembre, il film in programmazione è "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri. I prossimi appuntamenti saranno il 20 dicembre con "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio e il 27 dicembre con "Todo modo", altro bellissimo film di Elio Petri. La Stagione cinematografica 2011-12 promossa dal Comune di Senigallia, è curata dall’associazione Linea d’ombra. Inizio proiezioni alle 21.15. Ingresso con tessera.

Con "La classe operaia va in Paradiso", il regista Elio Petri si aggiudicò il Grand Prix al Festival di Cannes del 1972 come miglior film e una menzione speciale ebbe il suo protagonista Gian Maria Volonté. Nello stesso anno, il film vinse il David di Donatello e il Nastro d’Argento per la miglior attrice protagonista (Mariangela Melato) e il miglior attore non protagonista (Salvo Randone).

Molte furono però anche le proteste e le polemiche suscitate da questa pellicola. Scritto insieme a Ugo Pirro, il film portò infatti la cinepresa per la prima volta dentro a una fabbrica, per raccontare l’alienazione degli operai e il rapporto con le macchine, con il movimento studentesco e con i sindacati. Protagonista delle vicende è Ludovico Massa detto Lulù interpretato da Gian Maria Volontè e affiancato da una sempre eccellente Mariangela Melato nei panni di Lidia, la sua amante.

Lulù mantiene infatti due famiglie attraverso il lavoro a cottimo e un atteggiamento servile e stakanovista, incurante delle intossicazioni e dell’ulcera provocate fino a quel momento dal lavoro o dell’insoddisfazione che sente dentro. Finché un giorno, per via di un incidente in fabbrica, perde un dito. A quel punto realizza la sua condizione e si schiera con le proteste degli studenti. La fabbrica lo licenzia e tutto precipita. Anche il movimento studentesco e il sindacato lo abbandonano. L’alienazione di Lulù si trasforma pian piano in pazzia. Non è un caso che l’unico da cui riesce ad avere un po’ di conforto è Militina, un ex compagno di fabbrica finito in manicomio.

Alla fine, Lulù riesce a riavere il posto di lavoro, ma l’alienazione è ormai totale e davanti ai compagni, sovrastando il rumore assordante delle macchine, racconta il paradiso della classe operaia. Le musiche per il film furono scritte da Ennio Morricone e la scenografia da Dante Ferretti, due maestri del cinema.

La Stagione cinematografica 2011-12 del Comune di Senigallia a cura di Linea d’Ombra proseguirà con altre rassegne monografiche, stavolta dedicate a due grandi registi: Ingmar Bergman a gennaio e David Lynch ad aprile. Dal 7 al 28 febbraio, la Piccola Fenice ospiterà la attesa rassegna "Anteprima cinema" che ogni anno propone titoli tra i più interessanti e importanti della stagione italiana in anteprima, spesso con la possibilità di incontrare il regista in sala. Incontro con l’autore invece a marzo per la rassegna "Noi" in collaborazione con la Fondazione Rossellini.

Ospite sarà infatti Pasquale Pede autore del volume "Le radici del noir fra letteratura e cinema". Si confermano la proiezione per la Giornata della memoria, il 27 gennaio con il capolavoro di Chaplin "Il grande dittatore", per la Giornata del ricordo il 10 febbraio, con un documentario e per la Liberazione il 25 aprile con "Una vita difficile" di Dino Risi. Il mese di maggio conduce all’ultima rassegna della Stagione dal titolo "Il guaio del cinema italiano" che proporrà tra gli altri titoli anche "Il ritorno di Cagliostro" degli irriverenti geniali Ciprì e Maresco.

 
da Circolo Cinema Linea d’Ombra – Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno