SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comune di Ostra Vetere

La magia del teatro e del circo contemporaneo in esclusiva a Senigallia

Domenica 20 novembre il sipario del Teatro La Fenice si apre per la seconda replica di "Infundibulum"

Spettacolo "Infundibulum"Un pomeriggio con la magia del teatro e del circo contemporaneo in esclusiva nazionale a Senigallia. Domenica 20 novembre, alle 17, il sipario del Teatro La Fenice si apre per la seconda replica di "Infundibulum" della compagnia Feria Musica, nominato miglior spettacolo di circo contemporaneo del 2010 da riviste specializzate. Attualmente in tournée europea e atteso a Senigallia come unica data italiana, "Infundibulum" è un lavoro consigliato dagli 8 anni in su e viene proposto nell’ambito della Stagione 2011-12 di Senigallia promossa dal Comune in collaborazione con Amat.

Un’imponente scenografia accoglie 8 formidabili danzatori-acrobati diretti dal coreografo Mauro Paccagnella e 3 scatenati musicisti, tutti ostinati nella ricerca dello slancio verso la libertà che si scontra inevitabilmente con la legge della gravità, prima del salto finale… Sono creature che appartengono al mondo di uno scienziato pazzo, che decide di buttare all’aria tutto il suo guardaroba, composto non solo di vestiti, ma anche di souvenir e strani oggetti, popolato da una serie di misteriosi personaggi, fantasmi o burattini, che si amano e si odiano.

Furioso e raffinato balletto che unisce danza, circo e musica, "Infundibulum" nasce da un’idea originale di Philippe de Coen e Anne Ducamp. In medicina, l’infundibulum è quella parte del cervello che collega l’ipotalamo (sede dei neuroni responsabili delle emozioni) e la ghiandola pituitaria (fonte di ormoni essenziali). Nel lavoro pensato da Feria Musica, l’infundibulo si mostra scenograficamente come un imbuto e si svela come una serie di immagini, frammenti della memoria collettiva e dell’inconscio soggettivo recuperati in qualche posto a metà strada fra il reale e l’immaginario.

In una dimensione definita "mitologica" dalla critica, si muovono, saltano, si rincorrono, scivolano, si arrampicano, gli acrobati: Mathieu Antajan, Anke Bucher, Loic Faure, Julien Fournier, Pascale Loiseau, Jean-Pierre Pagliari, Thomas Perrier, Anne Pribat, Flum. I musicisti sono Marc Anthony, Olivier Hestin, Adrien Lambinet. Nata a Bruxelles (Belgio) nel 1995, la compagnia Feria Musica costruisce spettacoli intesi per portare il circo altrove rispetto alle aspettative del pubblico, in un posto dove acrobati e musicisti e coreografi lavorano su una amalgama delle loro arti senza imporre alcuna tecnica. Con i loro spettacoli, traducono visioni quotidiane attraverso azioni acrobatiche di qualità diversa, portando in scena la forza e le fragilità dell’individuo e dell’esser plurale. A questa importante compagnia sono riservate diverse pagine in Panorama contemporain des arts du cirque (Panorama contemporaneo delle arti del circo) di Pierre Hivernat e Véronique Klein.

Crediti di produzione

Lo spettacolo è prodotto da Feria Musica asbl, in coproduzione con l’Agora, scène conventionnée de Boulzac (F) – Charleroi / danses, PBA+EDEN (B) – Le Cirque-Théatre d’Elbeuf (F) – La Coursive, scène nationale de La Rochelle (F) – Le Cratère, scène nationale d’Alès (F) – l’Espaces des Arts, scène nationale de Chalon-sur-Saone (F) – La Maison de la Culture de Tournai / PLOT (B/F) – Le Phénix, scène nationale de Valenciennes (F) – Le Sémaphore, Cébazat scène conventionnée (F). Con il sostegno di Ministère de la Communauté francaise Wallonie Bruxelles (Direction générale de la Culture, Service général des Arts de la scène, Service du Cirque) – Loterie Nationale – Fondation BNP-Paribas – Halles de Schaerbeek, Bruxelles e con l’aiuto di Trapèze asbl.

Biglietteria – info e costi

La biglietteria del Teatro la Fenice sarà aperta dalle 15. Il 1° settore ha un costo di 25 euro con possibilità di riduzione a 20 euro (meno di 25 anni e più di 65); il 2° settore ha un costo di 20 euro con riduzione possibile a 15 euro (meno di 25 anni e più di 65). Il 3° settore ha un prezzo unico di 15 euro. Sia 2° che 3° settore prevedono una riduzione ulteriore a 10 euro per minori di 19 anni.
INFO E PRENOTAZIONI: info@fenicesenigallia.it
BIGLIETTERIA: 071.7930842 – 335.1776042

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Sabato 19 novembre, 2011 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura