SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Navalmeccanico, a gennaio 2012 lo sgombero

Le cinque motonavi ferme da 26 anni lasceranno il porto per la primavera

2.487 Letture
commenti

I "colossi" del Navalmeccanico di SenigalliaLe cinque grosse navi che occupano l’area nord del porto di Senigallia spariranno a gennaio 2012. O meglio, le operazioni di sgombero inizieranno dal 16 gennaio 2012. E’ questa la novità riguardo la vicenda “Navalmeccanico” da anni al centro del dibattito politico e ora approdata alle ultime fasi. Certo, ancora le navi sono lì e vi sono da 26 anni circa, ma la storia sembra ormai avviata a concludersi.

Era di poche settimane fa (28 ottobre 2011) la notizia dell’inizio dei lavori di sgombero nell’area nord del porto: i materiali ferrosi erano stati raccolti e accantonati per procedere alla pulizia dello spazio chiuso dal 1996.
Per le navi era invece “in cantiere” l’operazione di compravendita e passaggio di proprietà dei cinque colossi dall’Agenzia del Demanio alla Soluzione srl di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) e infine alla Lepore Commerciale srl di Gemona del Friuli.

Ora la conferma arrivata dallo stesso Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che pochi gioni fa si era dichiarato scettico sull’esito della vicenda: le navi a partire dal prossimo 16 gennaio 2012 lasceranno il porto di Senigallia.
Di queste, due pescherecci verranno portati in Croazia per gli ultimi lavori, una potrebbe andare in un cantiere nautico di Fano, la quarta ad Ancona, mentre per la più piccola del gruppo ancora non vi sono informazioni su come e dove verrà portata, anche se sarà la prima su cui si opererà perchè chiude il passaggio per le altre quattro.

Di certo si sa che un’azienda di Fano le sposterà con delle “vasche” di legno da riempire d’acqua per potervi far galleggiare le navi e quindi farle entrare finalmente in acqua dopo 26 anni di attesa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura