SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Senigallia, una città per tutte le stagioni

Stilato un bilancio dell'estate e presentato il progetto grafico "Senigallia uno spettacolo di città"

Vista dall’alto di Senigallia durante la stagione estiva"Senigallia, città accogliente tutto l’anno". Questo è il messaggio emerso dall’ incontro tenutosi nella mattina del 8 novembre presso la Residenza Municipale. Alla conferenza ha preso parte l’Assessore alla Promozioni dei Turismi del Comune di Senigallia, Massimo Colocci che ha illustrato i risultati conseguiti dal Comune durante la stagione balneare appena conclusa.

Dati sicuramente positivi. La stagione estiva appena terminata, rispetto al 2010, fa registrare un incremento complessivo di 27.144 presenze turistiche, pari a 2,4% in più rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.

Nei tre mesi estivi Senigallia ha ospitato 130.327 turisti che hanno attivato 1.166.248 presenze, con una permanenza media nella città di 8,9 giorni. Le presenze straniere, nel medesimo periodo preso in considerazione, hanno rappresentato una quota del 5,4% dell’intera movimentazione turistica della città, con una incidenza più elevata nel settore alberghiero (9,7%) rispetto al ricettivo/ complementare (2,8%).

Non a caso, dati alla mano, nel panorama turistico provinciale, Senigallia rappresenta il 42,3% della movimentazione turistica dell’intera provincia e contribuisce con una quota del 9,1% alla formazione della complessiva movimentazione turistica della Regione Marche.

Massimo ColocciMa i dati che costituiscono una sorpresa, sono quelli inerenti ai primi 5 mesi dell’anno che hanno fatto registrare 40.657 presenze negli alberghi e 19.401 nelle strutture complementari. Dati che ci restituiscono l’immagine di una città oramai appetibile non solo nei mesi estivi e con uno turismo che sempre più si diversifica da quello balneare.

Rendere Senigallia appetibile tutto l’anno, è l’ambizioso progetto che l’Amministrazione Comunale, sta cercando oramai di intraprendere da diverso tempo. La conferenza, è stata anche l’occasione per presentare il logo "Senigallia un spettacolo di città", progetto concepito e realizzato allo scopo di promuovere la città a 360°.

Ha infine concluso l’Assessore Colocci: "Il logo, inteso come contenitore grafico, ha l’ambizioso obiettivo di comunicare unitariamente tutti i grandi eventi di Senigallia, superando sia luoghi e strutture, che le diverse stagioni dell’anno. Un prodotto quindi, che si rinnoverà in ogni stagione dell’anno con totem, manifesti, poster, locandine, flyer e brochure. Un’attenzione particolare sarà riservata all’utenza turistica straniera proponendo alcuni prodotti anche in lingua inglese".

di Lorenzo Ceccarelli

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Mercoledì 9 novembre, 2011 
alle ore 8:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-11-13 10:31:48
GRAZIE mi è molto utile
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno