SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Firmo Voto Scelgo

Annuciata la costituzione dell’Archivio fotografico del Territorio Marchigiano

La notizia nel corso dell'incontro al Musinf, venerdì 9 settembre, con il fotografo Carlo Lovesio

Lancio dell’Archivio fotografico del Territorio MarchigianoSenigallia Città della Fotografia si arricchisce di un nuovo importante archivio fotografico. L’incontro al Musinf con il fotografo Carlo Lovesio, amante del paesaggio,  ha costituito infatti  l’occasione per lanciare la costituzione dell’Archivio fotografico del territorio marchigiano (ATM).

"Già da tempo" hanno ricordato il prof. Bugatti,  direttore del Musinf e Giorgio Pegoli, coordinatore del corso di fotogiornalismo "gli allievi ed i docenti del corso base di fotografia stanno raccogliendo, per una pubblicazione promossa dalla Provincia di Ancona, immagini del territorio".

Nei prossimi mesi, nell’ambito del rinnovamento del sito del Musinf, queste immagini, saranno disposte online, insieme a quelle dei più affermati fotografi italiani, che si sono occupati dell’immagine delle campagne, dei centri urbani e delle marine  delle Marche. La raccolta delle immagini per la Provincia di Ancona è stata coordinata da Francesca Cenciarini con la collaborazione di Patrizia Lo Conte.

Numerose sono le adesioni al progetto archivistico già pervenute al Musinf da parte di operatori della fotografia, a partire dallo stesso Lovesio. E’ stata Giusi Damiani a segnalare, in un suo scritto, come Carlo Lovesio , protagonista dell’incontro di venerdì 9 settembre al Musinf, abbia scoperto, già dagli anni ’80, i morbidi profili delle colline marchigiane, lavorate con sapienza e dedizione.

Lovesio è stato colpito dalla regolarità e simmetria delle coltivazioni, contrapposta al colore cangiante della vegetazione nelle diverse stagioni e dalla terra stessa nella sua essenza materica, arata, arida, verdeggiante, umida. A Giusi Damiani si deve pure l’annotazione di come l’iniziale attenzione agli aspetti di una civiltà contadina e di una sapienza umana che addomesticano la natura, creando forme e disegnando sulla superficie della terra spazi e geometrie, si evolvano, nella seconda parte dell’esperienza fotografica di Lovesio, in un’accentuata attenzione verso il colore e la luce.

Questi elementi che, inizialmente, si sono ispirati ad una immagine naturalistica, tipica della fotografia pittorica, caratterizzata da macchie di colore, e volta, in taluni casi, alla documentazione, sono divenute il cardine di una più profonda osservazione tesa alla raffinata ricerca della purezza delle forme e della potenza evocativa della luce. Tutto ciò non in modo artefatto, ma colto nell’immediatezza di una fotografia "en plein air" spontanea, segno distintivo di una acuita sensibilità.

"Nella fotografia di Lovesio” ha scritto ancora la Damiani “al nitore dei primi piani si contrappone lo sfumato dei secondi. Carlo Lovesio è nato in Romagna e, dalla fine degli anni Cinquanta, vive a Roma. Si è appassionato, fin da ragazzo, alla fotografia seguendo il padre, fotografo e pittore, e ha appreso da lui le diverse tecniche di ripresa e stampa, utilizzando il medio formato e il banco ottico. Ha messo a frutto l’esperienza acquisita per riprese al microscopio nell’ambito degli studi e della ricerca universitaria.

Negli anni successivi e ancor’oggi si è impegnato nel raffinare le tecniche sperimentando e dedicandosi prevalentemente al realismo della vita comune, sempre alla ricerca critica del dettaglio e dell’inusuale. Ha  raccolto, in tempi successivi, prima in analogico e poi in digitale, numerose immagini di essa alla ricerca di contrasti tra la materia e lo spirito, attratto dalla cura con cui la campagna viene trattata e lavorata. Nell’esperienza fotografica dell’autore esiste, inoltre, ampio spazio dedicato alla ripresa e al montaggio televisivi nonché alla fotografia di scena e naturalistica."

Lavori di Carlo Lovesio:
1991 Teatro Anfitrione   Roma   Foto di scena
1991 Documentario "I Deserti della Cina" Missione Worldlab CNR
1992 Teatro dei Satiri  Roma  Foto di scena
1995-1998 Teatro Anfitrione  Roma Riprese TV, Foto di scena
1999-2001 Teatro La Cometa  Roma  Foto di scena
2009  Mostra fotografica "Passato presente"  Fotoforniture Sabatini Roma
2009-2010  Mostra fotografica pro Telethon BNL Roma

dal Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Lunedì 12 settembre, 2011 
alle ore 10:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura