SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Il Consiglio Regionale rinvii la decisione sul rigassificatore di Falconara"

Appello del Sindaco di Senigallia: "Venga riavviata riflessione seria e analisi approfondita"

1.515 Letture
commenti
PcConnect

RigassificatoreQuella di mercoledì 6 luglio è una giornata importante nella complessa vicenda del rigassificatore. Lo schema d’intesa tra API e Regione Marche approderà infatti all’esame del Consiglio Regionale. A questo punto, la decisione più responsabile da adottare è quello di un rinvio del punto, in maniera tale che sull’intera questione possa riavviarsi una riflessione seria ed un’analisi approfondita coinvolgendo i territori interessati.

Sarebbe infatti davvero grave liquidare in maniera così drastica e superficiale una questione come questa del nuovo rigassificatore che coinvolge tutta una serie di interessi collettivi e chiama in causa una visione più estesa di bene comune.

Occorre riaffermare il principio secondo il quale la decisione se realizzare o meno un impianto ad elevata pericolosità come un rigassificatore a pochi chilometri dalla raffineria dell’API, da un aeroporto, dalla ferrovia, debba essere necessariamente preceduta da una completa e ponderata analisi di tutti gli aspetti connessi.

E questo non soltanto a garanzia di decisioni da parte delle Istituzioni davvero partecipate, ma anche e soprattutto per tutelare il diritto del nostro territorio a veder salvaguardata la propria identità legata alla qualità dell’ambiente e della costa e la tutela dei livelli occupazionali.

E’ proprio su questa eccellenza territoriale che si fonda un’industria come il turismo che offre opportunità lavorative a migliaia di donne e uomini della nostra regione.

Sono certo che il Governatore Spacca condivida questa necessità di un’ulteriore approfondimento e che pertanto lavorerà per ottenere il rinvio di questo punto all’esame della seduta di mercoledì del Consiglio Regionale.

dal Sindaco di Senigallia
Maurizio Mangialardi

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 5 luglio, 2011 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
mauro 2011-07-06 09:48:04
come no!
A te si che stanno a sentire...si si! Ma fatemi il favore...
Anonimo2011-07-06 13:10:11
Si è fatta un pò dura continuare nella recita
Sig. Mangialardi ha letto oggi l'intera pagina sul Corriere Adriatico con cui la Regione Marche spega il suo ormai (quasi) consenso al rigassififcatore. Tenuto conto che la Regione è retta da un Presidente del suo partito e che la maggiore forza politica è il suo partito , mi sa tanto che la sua sia una recita a soggetto nel gran gioco delle parti. Altrettanto patetico è l'intervento del Coordinamento di Zona , che evidentemente non sa come passare il tempo e non sa cosa dire di fronte alle scelte già fatte dei capataz della Regione ( e del fabrianese). patetico
Anonimo2011-07-06 13:52:59
E dieci anni che si sta sviluppando questo progetto e all'ultimo ci si vuol far credere che i'amministrazione locale non è assolutamente d'accordo! Allora s'incominci col dire le società interessate al piano e il perchè. Senigallia è una città piccola e molte persone lavorano nel settore interessato. Questa storia sembra la solita propaganda per la massa.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura