SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto culturale Francia-Italia per gli alunni di Senigallia e Sens

46 bambini delle V di Cesano e Cesanella hanno partecipato al progetto: sabato 4 il prossimo incontro

Hotel del Cane Standard

I ragazzi di Cesano e Cesanella di Senigallia in viaggio a ParigiFin dal 1998, da quando il promotore dell’iniziativa Franco Pellegrini contattò il responsabile di commissione gemellaggio di Sens, Sig. Jissel, è andato avanti il progetto di scambio tra alunni delle due cittadine gemellate: Senigallia e Sens. Da allora per ben 13 anni gli alunni di Senigallia e di Sens hanno potuto vivere un’esperienza unica nella scuola elementare italiana: partecipare ad un progetto con lo scopo di incontrare realmente gli amici con cui hanno dialogato e lavorato per un intero anno scolastico.

Negli anni 1999-2000 e 2001, l’incontro finale ha avuto luogo a Combloux (Savoia).
A partire dal 2002, l’incontro è avvenuto a Sens per gli alunni italiani e a Senigallia per gli amici francesi.

L’organizzazione del progetto, ogni anno, richiede un notevole impegno finanziario e un grande lavoro per progettare il viaggio in Francia e, soprattutto, per ospitare a Senigallia due classi di bambini della scuola Jules Ferry di Sens per una settimana a fine maggio inizio giugno.

L’impegno dell’amministrazione comunale, del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini Prof.ssa Fulvia Principi, dell’associazione “la Marina pro Cesano” con il presidente Giorgio Gregorini, e di altri esercizi e banche del teritorio a sostegno del mio progetto e, soprattutto, dei genitori, hanno permesso di realizzare un progetto di grande valore sotto il profilo educativo, di superamento degli stereotipi e di socializzazione tra bambini di diversi paesi e di culture diverse.

L’idea di una mente aperta all’Europa parte proprio dai valori appresi e vissuti fin dalla scuola elementare.

Nel corso degli anni, tutti gli alunni delle classi V di Cesano, Cesanella e Scapezzano hanno partecipato al progetto. Oltre 600 bambini hanno avuto la possibilità di conoscere e incontrare per un totale di 15 giorni i loro coetanei francesi.

Fin dall’inizio di ogni anno scolastico gli alunni delle classi V corrispondono con e-mail, lettere, lavori reciproci per concludere l’esperienza con l’incontro diretto. L’esperienza indimenticabile del viaggio in Francia è un momento di verifica e di crescita individuale.

Una settimana di arricchimento culturale e umano; di crescita della propria autonomia e di sviluppo di valori sociali e relazionali,con visite a Castelli, Musei, Parigi e ateliers in comune.

Tra gli alunni francesi e italiani si instaura subito il dialogo e la simpatia che porta a giocare, scoprire e lavorare insieme per sette giorni. Ogni anno gli stessi alunni francesi tornano a Senigallia, a fine maggio. Una settimana in cui si accrescono i rapporti interpersonali con visite a luoghi della regione, attività

Nell’anno scolastico che sta per concludersi, hanno partecipato al progetto gli alunni delle classi V di Cesano e V di Cesanella. In totale 46 bambini.

Il viaggio a Sens
degli alunni italiani ha avuto luogo dal 3 all’11 maggio 2011. Hanno visitato Parigi, Notre Dame, Tour Eiffel, metro e gita sul bateau mouche. A Sens la Cattedrale e il museo, con attività di riproduzione di vetrate e le serre municipali di Moulin à Tan. Il castello di Guédelon in costruzione con materiali e metodi del medioevo. Tante attività insieme ai corrispondenti francesi, come il “cyclo rail”, 8 km di percorso su rotaie di una ferrovia dismessa, con carrelli a pedali. Gli amici francesi saranno a Senigallia dal 31 maggio fino all’8 giugno.

Durante la settimana a Senigallia, ospiti del centro LE DUNE, i bambini francesi saranno spesso con i corrispondenti italiani. Molte le attività organizzate nelle due scuole, in città parteciperanno alla manifestazione finale del Mobility Game e saranno ricevuti dal Sindaco.

Sabato 4 giugno, presso la scuola di Cesano, sarà offerta la cena dai genitori per circa 250 persone a cui seguirà uno spettacolo con tutti gli alunni francesi e italiani.
Lunedì 6 giugno parteciperanno alla serata per il 150° dell’Unità d’Italia al Teatro la Fenice. Naturalmente approfitteranno della spiaggia di Senigallia insieme ai corrispondenti di Cesano e Cesanella. Visiteranno le grotte di Frasassi e il parco Oltremare di Riccione.

da Franco Pellegrini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 2 giugno, 2011 
alle ore 10:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura