SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il benessere del territorio oltre il Pil: convegno Csv a Senigallia

Giovedì 26 maggio alla Rotonda incontro su volontariato, imprese, istituzioni e loro contributi

logo Centro servizi volontariato delle MarcheDa cosa dipende e come si valuta il benessere di un territorio? Quali indicatori considerare oltre il Pil (prodotto interno lordo)? Quale contributo può venire da volontariato, istituzioni, imprese e da una loro sinergia? Ruoterà attorno a questi interrogativi l’annuale convegno promosso dal Centro servizi volontariato delle Marche, intitolato appunto “Volontariato, imprese ed istituzioni: quale contributo al benessere del territorio?”, in programma giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso la Rotonda a mare a Senigallia.

Nell’Anno europeo del volontariato, il Csv marchigiano intende stimolare una riflessione più ampia sul valore, anche sociale ed economico, del volontariato, sulla responsabilità sociale delle imprese e sul ruolo delle istituzioni pubbliche, per il benessere della comunità.
All’incontro, in cui si confronteranno mondo non profit, enti locali e imprenditori, interverranno, tra gli altri, Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci”, Enrico Marcolini e Alessandro Fedeli, rispettivamente presidente e direttore del Csv Marche, Paolo Petrini, vice presidente Regione Marche, Enrico Bracalente, amministratore unico di Nero Giardini SpA.
A coordinare la tavola rotonda sarà il giornalista Rai Vincenzo Varagona.

Nel corso del convegno sarà presentato e distribuito il volume Quanto conta il volontariato nelle Marche? I numeri, le caratteristiche ed il valore del volontariato marchigiano”, che ha censito e analizzato in dettaglio la presenza delle associazioni nelle Marche, esplorando anche la possibilità di una misurazione del valore sociale ed economico del volontariato, ed è il frutto di una ricerca condotta in collaborazione tra Regione Marche – Ufficio Statistica e Osservatorio Regionale Politiche Sociali, Centro Servizi Volontariato delle Marche e Università di Urbino – Dipartimento di Economia, Società e Politica.

Con l’occasione, saranno premiati i vincitori del Premio "Volontariato e imprese" 2010, promosso dal Csv Marche con il patrocinio di Confindustria Marche, per valorizzare le esperienze più innovative di partnership tra associazioni di volontariato e aziende.

Per informazioni: www.csv.marche.it

da CSV Marche

Csv Marche
Pubblicato Martedì 24 maggio, 2011 
alle ore 11:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno