SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Costituita a Senigallia la nuova associazione poetica “Nelversogiusto”

Studio, ricerca, e composizione: la poesia locale si arricchisce di nuovi fermenti e nuovi eventi

Stefano Schiavoni, Matilde Avenali, Massimo MaddammaSotto la promozione dell’Amministrazione Comunale si costituisce a Senigallia l’Associazione “Nelversogiusto – Senigallia/Poesia”, dedicata alla scrittura poetica, formata da cittadini senigalliesi poeti per intento e desiderio. Essa, da qui alla fine dell’anno, metterà in atto diversi appuntamenti di divulgazione di versi.

In realtà l’Associazione comincia a costituirsi già nel 2008 come laboratorio di scrittura poetica finanziata da fondi europei e sostenuta da Regione e Amministrazione Comunale. Il corso, tenuto dal poeta Umberto Piersanti e diretto dal critico letterario Alfio Albani, mirava all’approfondimento del genere poetico e prevedeva un ciclo di letture e incontri seminariali con poeti, critici, studiosi ed esperti del testo poetico.

Dopo assidue frequentazioni, singoli individui del corso hanno cominciato a sentirsi come un gruppo, una piccola comunità per passione e per intenti, condividendo le proprie caratteristiche e i propri modelli culturali.

Nelversogiusto”- dice Antonio Maddamma, poeta in lingua e in dialetto, nonché organizzatore delle rassegne nella Biblioteca Antonelliana “Ventimila leghe sotto i mari” e “Sognalibro” – “mira all’apertura a tutte le realtà poetiche di Senigallia, dalla tradizione degli anni ’40 a quella degli anni ’80, e alle realtà piccole della Valle del Misa e Nevola; si avvale inoltre della collaborazione di critici letterari e riviste online”.

L’Associazione intende avvalersi sia di modalità formative di gruppo di studio e di ricerca, e di confronto con le istituzioni e altre realtà artistiche connesse alla poesia, sia nella città sia nella regione e nel territorio nazionale. A nome del gruppo il Presidente Matilde Avenali mette in chiaro che il gruppo non vuole porsi come cenacolo chiuso in sé stesso, ma aperto alla città con entusiasmo e condivisone delle parole.

Sono state quindi annunciate le future iniziative di “Nelversogiusto”.

Prima serata Poesie nel verso giusto SenigalliaSi comincia con la prima serata di poesia sabato 21 maggio alle 21,30 in via Carducci: l’incontro, moderato da Mauro Pierfederici e introdotto da Umberto Piersanti, prevede letture di testi poetici alla presenza degli autori, con intermezzi di performance musicali del duo “Le Calze Blu” e dell’associazione danzatrice “Danza in Scena” di Senigallia. Tutta la cittadinanza è invitata.

Sono previsti altri appuntamenti nei mesi seguenti.

Il 29 maggio alle 18 presso l’Auditorium “San Rocco” sarà presentata “Nontiscordardime”, ultima opera della poetessa Fiorina Pegigli. La serata sarà presentata da Antonio Maddamma, con letture di Giorgio Sebastianelli e intermezzi lirici del tenore Davide Bartolucci e della pianista Valeria Piccardi che si esibirà con brani di Beethowen, Faurè, Rossini, Martini, Schubert, Tosti. L’evento verrà condotto dal prof. Camillo Nardini di “SenaNova”.

Il 15 luglio in via Carducci in programma una serata di letture poetiche dedicate al dialetto (di qualità) con musiche ed intermezzi teatrali.

Il 6 agosto è prevista una serata all’aperto al cospetto delle stelle, con la collaborazione e nella sede dell’Associazione “Primavera”.

Per la notte di Ferragosto la nuova associazione sta contattando l’Amministrazione Comunale per organizzare una lettura poetica al molo sud, con proiezione di video: i protagonisti saranno i partecipanti alla serata, che potranno esibirsi liberamente con letture o parole.

Il 4 settembre, nella Giornata della Cultura Ebraica, “Nelversogiusto” offrirà propri testi in sinagoghe ed alti luoghi ebraici. A novembre è prevista l’iniziativa “Quando parlano i poeti?” a cura di Giuseppe di Mauro.

Atri incontri sono ancora da definire nell’ambito della rassegna libraria “Sognalibro”, e della mostra “M’arcord Mario” sul decennale della morte di Mauro Giacomelli.

Pertanto, sono tantissimi i progetti apprestati dalla neonata Associazione. L’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni invita gli editori marchigiani a prestare attenzione ai lavori prodotti dai membri di “Nelversogiusto” per poterli divulgare: “L’Associazione fa parte della Consulta delle Associazioni Culturali votata dal nostro Consiglio Comunale, la quale costituisce un importante riferimento per il mio Assessorato in direzione politico-culturale”.

Per informazioni:
//nelversogiusto.wordpress.com
nelversogiusto@gmail.com


di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Sabato 21 maggio, 2011 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione