SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Impegno e Trasparenza dopo l’apertura del centro ambiente ad Ostra Vetere

"Bene il nuovo Centro Ambiente, ora servono incentivi economici per stimolare i cittadini"

1.935 Letture
commenti
Comune di Ostra Vetere

Inaugurazione del nuovo centro ambiente di Ostra VetereLo scorso sabato 12 Febbraio, è stato inaugurato a Pongelli di Ostra Vetere il nuovo Centro Ambiente per la Raccolta Differenziata di Rifiuti, “La Locomotiva”. Il Centro Ambiente è attrezzato per la raccolta differenziata di rifiuti in appositi contenitori dove possono essere conferiti carta, legno, plastica, pile e batterie usate, rifiuti ingombranti, potature, medicinali, inerti, materiali ferrosi, olio motore, olio vegetale, imballaggi, toner e cartucce per stampanti e dispone anche di spazi destinati allo stoccaggio dei rifiuti pericolosi.

Riteniamo che il nuovo punto di raccolta, ben progettato e realizzato, sia uno dei tasselli necessari per consentire alla nostra comunità di continuare a muoversi sulla strada obbligata della raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa europea, statale e regionale quanto prima.

Chiaramente gli interventi come questo, operati delle istituzioni, per quanto necessari ed insostituibili, devono essere accompagnati da parte dei cittadini con partecipazione ed una gestione responsabile e, quindi, sostenibile dei rifiuti.

In questo senso riteniamo che sia ancora utile continuare con l’educazione e soprattutto con la sensibilizzazione dei cittadini, non solo con la semplice comunicazione postale e le assemblee pubbliche, ma anche con varie forme di incentivi, che si traducano in vantaggi economici concreti (ad esempio riduzioni delle imposte sui rifiuti) per i cittadini che si serviranno del nuovo Centro Ambiente.

logo Impegno e Trasparenza per Ostra VetereMeccanismi di stimolo a praticare correttamente e fattivamente la differenziata, simili a quelli che spettano a chi pratica il compostaggio domestico e già attivati in altre realtà locali simili alla nostra, che crediamo possano essere di ulteriore impulso per incrementare la percentuale di raccolta differenziata finalizzata al riciclo.

A tal proposito, il nostro gruppo ha già presentato nel mese di Novembre dello scorso anno una mozione al Consiglio Comunale, mozione con la quale invitiamo a potenziare l’informazione e a “prevedere un sistema di quantificazione dei rifiuti spontaneamente conferiti presso il centro ambiente da ogni cittadino del Comune di Ostra Vetere, affinché ciò possa tramutarsi in uno sconto sulla tassa o sulla tariffa o in un parziale risarcimento”.
Aspettiamo ancora di discuterla questa mozione, speriamo nella prossima seduta consiliare.

da Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere

Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere
Pubblicato Mercoledì 16 febbraio, 2011 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno