SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, altra sconfitta per Senigallia che sbatte contro Omegna

Brutta partita disputata dai biancorossi, tanti gli errori: Fulgor micidiale. Sabato 12 trasferta a Siena

3.685 Letture
commenti

Pallacanestro Goldengas Senigallia vs Fulgor Paffoni OmegnaE’ una Pallacanestro Senigallia strana, a tratti aggressiva e capace di bei recuperi, in altri arrendevole, confusa e senza idee quella che mercoledì 9 febbraio ha perso malamente in casa contro la Fulgor Paffoni Omegna nel campionato di basket di A dilettanti. Il tabellone segnerà 63-77 per il punteggio finale ma se fosse finita 55-77, prima dunque degli ultimi canestri di un combattivo Gnaccarini, forse il risultato sarebbe stato più veritiero e indicativo dell’andamento della partita.

Ma veniamo alla partita. E’ Facenda che inizia le danze delle reti da canestro a pochi secondi dall’inizio del primo quarto, ma la Paffoni Omegna – in divisa verde – ha le idee chiare su come affrontare la Pallacanestro Senigallia e risponde subito con un due centri, un tiro libero e una tripla di Carra per il primo vantaggio degli ospiti, +8. Ai canestri di Gnaccarini e Maddaloni rispondono Ammannato e Saccaggi per il 15-18 a 4 minuti dalla fine della prima frazione in cui la Pallacanestro Senigallia fatica a trovare qualsiasi spazio e si affida alle iniziative dei singoli e soliti Gnaccarini, Maddaloni e Facenda. I verdi giocano più sul possesso palla e sui blocchi, arrivando spesso al tiro in completa libertà: poi è facile realizzare smarcati anche bombe da tre che atterrano il morale della Goldengas. Il primo parziale è di 15-21.

La seconda frazione inizia subito in chiave Omegna: canestro dopo appena 8’’. Risponde Gnaccarini, poi Rossi per gli ospiti e Maddaloni per la Goldengas in un susseguirsi di botta e risposta che vede i padroni di casa inseguire con un pò più di convinzione i fuggitivi ospiti, più attivi sui rimbalzi fino ad annullare le iniziative biancorosse. Nei primi 5’ nel quarto Pierantoni e Co. tengono il passo, nei successivi 5’ invece Omegna allunga portandosi dal 31-34 al 33-42. Vantaggio ancora sotto la doppia cifra ma l’andamento della partita prende una brutta piega.

Pallacanestro Goldengas Senigallia vs Fulgor Paffoni Omegna: Gnaccarini al tiro liberoNel terzo periodo il blackout per i biancorossi: al rientro dalla pausa lunga i padroni di casa sembrano ancora con la testa negli spogliatoi tanto che dopo appena 4’ il parziale è di 0-7 e fino alla fine del 5’ ancora non viene registrato nessun canestro per Senigallia. Un crollo inspiegabile che va appesantendo un match già incanalato verso i binari della sconfitta e la manovra Goldengas si fa pesante, a tratti soffocata nelle maglie di Omegna. A 7’ di gioco il punteggio segna 37-53 ed è sempre Gnaccarini l’autore delle ripartenze e di qualsiasi manovra corale (ben poche), mentre Penserini e Maddaloni si danno da fare su corse singole che però lasciano un pò il tempo che trovano. Negli ultimi 5’ la formazione di Senigallia si sveglia: Facenda realizza 2/2 dalla lunetta, Gnaccarini lo imita, sempre 2/2. Ancora Gnaccarini suggerisce e manda a canestro Perini, poi risponde ancora dalla lunetta con un bel 2/2 a Rossi (Omegna) che aveva siglato un nuovo vantaggio poco prima. Il periodo finisce sul pesante +14 per gli ospiti, 45-59.

Ultima frazione, i biancorossi anche se demotivati dal forte svantaggio riescono a limitare i danni e recuperano qualcosa grazie anche ad una bomba di Catalani che poi realizza anche un 2/2 dalla lunetta. Nonostante la prova anche fisica dei biancorossi porti a qualche canestro, gli avversari sono squadra esperta e gestiscono bene il vantaggio acquisito mantenendo i padroni di casa a -15, -12, -11 ma sempre sulla doppia cifra. Gnaccarini e Facenda trascinano la propria squadra, ma Centanni, Monticelli e soprattutto Pierantoni la tengono ben ferma non apportando alcun contributo alla causa. La partita si innervosisce un pò e si moltiplicano i tiri liberi e le "stoppate" un pò rudi, tanto che gli arbitri vengono duramente contestati dalla tifoseria biancorossa. A 5’ dalla fine il punteggio è di 55-69 ma diventerà ancora più pesante fino a toccare il massimo vantaggio di +22 per gli ospiti quando si arriva a 55-77. Alla fine è solo l’orgoglio di Gnaccarini, autentico lottatore, cuore e anima della squadra a limitare i danni portando fino all’ultimo secondo il suo contributo che determina il finale di 63-77.

Pallacanestro Goldengas Senigallia vs Fulgor Paffoni Omegna: la tifoseria biancorossaIl ds biancorosso Federico Ligi nel post-gara: “Non ho niente da rimproverare ai ragazzi. Dopo Piacenza, questa sera abbiamo affrontato un’altra delle squadre più
forti del campionato. Omegna è infatti un roster costruito per vincere. È chiaro che per noi è molto dura disputare due partite consecutive contro formazioni di questo livello. Lo ripeto: non c’è nulla da rimproverarsi. Certo, se avessimo vinto almeno uno dei due incontri avremmo recuperato la sconfitta di Trieste che rimane un grosso rammarico. I ragazzi hanno comunque l’atteggiamento giusto. Ora si deve rimanere tranquilli e continuare più che mai a credere nella salvezza
”.

Nel prossimo turno la Pallacanestro Senigallia sarà impegnata sul campo della Consum.it Siena nell’anticipo di sabato 12 febbraio. I toscani, reduci dalla vittoria in quel di Trento, sono anch’essi, come Senigallia, a quota 18 punti in classifica. Per i biancorossi si tratta dunque di un match fondamentale in chiave
salvezza.

GOLDENGAS SENIGALLIA 63: Gnaccarini 20, Pierantoni, Monticelli, Penserini 7, Catalani 5, Giommi n.e., Perini 3, Centanni, Maddaloni 11, Facenda 17. Allenatore: Paolo Regini.

PAFFONI OMEGNA 77: Kuschev, Bloise, Zaccariello 7, Ammannato 11, Ferraro 13, Carra 13, Rossi 14, Marcante 1, Cortesi 5. Allenatore: Andrea Zanchi.

Parziali: 15-21, 35-42, 45-59, 63-77

Arbitri: Bramante di Verona e D’ Orazio di Vittorio Veneto (Tv).

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 10 febbraio, 2011 
alle ore 12:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno