SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stampa e coscienza

Il Direttore Responsabile Lorenzo Bocchini sui principi base dell'etica e del rispetto

2.189 Letture
commenti

Giornali, quotidiani, stampaFormare una linea editoriale non è semplice. Più difficile ancora è darle coerenza, reputazione ed attendibilità. Le testate on-line del gruppo Netservice hanno cercato di perseguire sin dall’inizio, con grande coscienza, questo obiettivo.

Le redazioni da me dirette contano al loro interno giovani scrittori ed ancor più numerosi filantropi che, quotidianamente, si destreggiano tra comunicati stampa (spesso redatti all’origine da figure fuori competenza) e missive di improbabile natura per erogare informazioni sul nostro territorio.

Questo comporta un’attenta e scrupolosa ricerca di quelle che sono le comunicazioni in ambito politico, economico, sociale e culturale della nostra città (60019.it).
Principio valido anche per le altre testate.

Non esiste una notizia importante ed una meno. Esiste un modo per trattare entrambe.

Si chiama stile. Ed è quello a cui andremo incontro in questo nuovo anno.

Per il suddetto motivo il sottoscritto, in accordo con i vertici di Netservice, ha deciso di filtrare in maniera diversa le informazioni, soprattutto politiche, che giungono in redazione.

In questi ultimi tempi abbiamo pubblicato articoli di taglio puramente informativo che avevano come contenuto dei fatti, legati alla vita pubblica di tutti i giorni.

Lorenzo BocchiniUltimamente ci sono pervenute comunicazioni palesemente scritte con respiri polemici e questo ci sta, ma quello che da oggi non faremo più è dare voce a chi volutamente scrive in tono offensivo nei confronti di singoli protagonisti della scena politica senigalliese.
Da qualunque orientamento politico provenga.

Credo che l’acquisizione di una nuova strategia di comunicazione, passi per i principi base dell’etica e del rispetto.

Elementi che le redazioni di Netservice hanno nel proprio DNA ma che a volte possono sfuggire ai lettori meno attenti.

Da oggi questo sarà assolutamente evidente. Comunicati stampa di gruppi politici di qualsivoglia schieramento, saranno pubblicati a nostro insindacabile giudizio solo se da questi emergerà un chiaro segno di rispetto per il proprio avversario, anche se in disaccordo.

Come scrisse Voltaire nel Trattato Sulla Tolleranza del 1763: "Non condivido la tua opinione ma darei la vita perché tu possa esprimerla".
Questo è uno dei nostri fondamenti e speriamo che venga ben accolto da quanti, in futuro, vorranno comunicare pensieri ed opinioni attraverso 60019.it e gli altri portali editoriali.


Lorenzo Bocchini
Direttore Responsabile

Lorenzo Bocchini
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2011 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Paolo Talucci 2011-01-17 17:45:49
quasi d'accordo
Sono quasi completamente d'accordo, tranne che su una dichiarazione: "Non esiste una notizia importante ed una meno. Esiste un modo per trattare entrambe."

Le notizie più importanti esistono, eccome, ma spesso sono celate fra la piattezza grafica della vostra testata. Vi suggerirei di non fare come la vostra concorrenza, che mena vanto di far decidere ai lettori la linea editoriale. Vi suggerirei di dare un maggior risalto alle notizie veramente interessanti e di interesse comune, lasciando in posizione marginale la gran massa di comunicati stampa che spesso interessano l'estensore e i suoi amici più intimi.
A mio avviso, scegliendo una linea editoriale di questo tipo ne guadagnerete in autorevolezza e qualità, buon lavoro.
Anonimo2011-01-18 07:28:20
Leggo spesso la vostra testata on-line e a me sembra che sia per lo più formata da semplici comunicati stampa. Mancano articoli originali e/o inediti formulati e scritti da giornalisti o cronisti. Quindi a me sembra improprio parlare di vera e propria "linea editoriale"! Peccato!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura