SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Vescovo di Senigallia fa visita alla BCC di Ostra e Morro d’Alba

Versato un contributo per le attività della Caritas diocesana

Valmisa.com

Il Vescovo Orlandoni in visita alla BCC di Ostra e Morro d’AlbaSu invito del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, Rag. Piergiorgio Mansanta, il Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, ha incontrato il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Credito Ostrense.
Accompagnato dall’Arciprete di Ostra Mons. Umberto Gasparini e dal Responsabile della Caritas Diocesana, Don Aldo Piergiovanni, il Vescovo è stato ricevuto nella sede della banca dal Presidente Mansanta, dal Direttore Generale Dott. Massimo Maraschi con i due Vice Direttori Generali, Dott. Mauro cerioni e Rag. Roberto Crostella.

L’incontro programmato da alcune settimane, nel quadro di una collaborazione reciproca, si è svolto in un clima di sincera stima e di viva cordialità.
Il Vescovo Mons. Orlandoni, accettando l’invito del Rag. Mansanta ha voluto rendere omaggio ad una Banca che deve la sua fondazione all’iniziativa ed alla lungimiranza di un sacerdote di Ostra, Don Luigi Benni, che circa cento anni fa aveva capito l’importanza e l’esigenza della preesenza di un Istitutoi di Credito strutturato nel territorio a sostegno delle attività agricole ed artigianali. Da qui il nome originario di Cassa Rurale ed Artigiana di ostra, oggi BCC di Ostra e Morro d’Alba.

Nel corso dell’incontro sono state messe a fuoco dal Presidente Mansanta le iniziative della banca  svolte nell’interesse e a sostegno delle famiglie dei Soci, dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese locali: artigianali, commerciali, agricole e delle piccole e medie industrie.

In un momento tanto difficile per l’economia del territorio con una congiuntura negativa che ha colpito pesantemente il sistema economico e finanziario, ha precisato il Presidente, gli Istituti di Credito Cooperativo si sono posti indispensabili e sicuri punti di riferimento per quanti vivono, operano e producono in ambito locale. Il Vescovo Orlandoni nel rispondere al saluto ed alle parole del Presidente dela Bcc Ostrense ha ringraziato per le iniziative fin qui realizzate dall’Istituto di Credito e per la sensibilità dimostrata dai suoi Amministratori verso quelle realtà sociali che più di altre hanno bisogno di solidarietà.

Nel dare atto della validità di una politica creditizia vicino alle imprese ed ai lavoratori, specie in un periodo di grande difficoltà per tutti, ha voluto ringraziare il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Generale per le attenzioni puntuali e concrete  della BCC di Ostra e Morro d’Alba verso le numerose Associazioni impegnate in campo socio-assistenziale, culturale e civile. Ha inoltre esortato il Consiglio di Aministrazione a fare sempre riferimento nelle scelte programmatiche ai valori di solidarietà e mutualità dai quali il Crwedito Cooperativo trao origine.

L’incontro ha avuto anche un altro scopo: quello di consegnare da parte della Banca  al Vescovo di Senigallia alcuni contributi in denaro a sostegno delle attività svolte dalla Caritas Diocesana. L’erogazione dei contributi rientra nel quadro delle decisioni assunrte dal Consiglio di Amministrazione della Banca Osrense di devolvere parte del denaro, che solitamente viene impiegato per l’acquisto dei tradizionali omaggi natalizi ai Saoci, a favore di Enti che operano del twerritorio a sostegno del sociale. Quest’anno pertanto, gli Enti beneficiari sono: il Centro di assistenza alle persone disabili di San Gregorio di Pianello di Ostra; la Società San Vincenzo de’ Paoli di Ostra; la Scuoma Matena “Medardo Pieralisi” di Morro d’Alba; la Caritas di Senigallia e la Caritas di Jesi.

da Vittorio Saccinto

Pubblicato Venerdì 24 dicembre, 2010 
alle ore 16:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura