SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gabbiano di Senigallia i racconti dispettosi di Silva

Nuova pellicola per la rassegna "Mercoledì d'Essai", inizio ore 21:15, con "Affetti e Dispetti"

Locandina film "Affetti e Dispetti"Bentornati all’appuntamento della rassegna "Mercoledì d’essai" al cinema Gabbiano di Senigallia. Mercoledì 1 dicembre sarà in programmazione ancora una pellicola originale, divertente e intensa: il film "Affetti e dispetti (la nana)" di Sebastián Silva. Spettacolo unico alle ore 21,15.

NAZIONE: Chile
DURATA: 95’
GENERE: Drammatico
REGIA: Sebastián Silva
TRAMA:
La bisbetica Raquel (interpretata dalla bravissima Catalina Saavedra) fa la governante presso la famiglia Valdés da oltre venti anni: tutto il suo mondo gira intorno alla cura della casa e dei ragazzi, che le sono molto affezionati. Quando la sua salute comincia a risentirne, la signora Valdés (Claudia Celedòn) tenta di assumere altre ragazze che possano darle una mano.
La donna, gelosa dei propri spazi e delle attenzioni che la famiglia ha per lei, le mette in condizioni di licenziarsi facendo loro terribili scherzi e trattandole male. Un giorno però arriva Lucy (Mariana Lodola), una ragazza semplice ed esuberante, che riesce a scalfire la corazza con cui Raquel si protegge dal mondo esterno e a diventare sua amica.

Il secondo film di Sebastiàn Silva, che ha vinto meritatamente diversi premi internazionali, è un divertente racconto che descrive senza fronzoli o sentimentalismi come l’amicizia aiuti a crescere interiormente e ad aprirsi agli altri. Il realismo è una delle componenti fondamentali del film, la scenografia ne è un esempio lampante, infatti, il regista cileno afferma di aver girato "Affetti&Dispetti" nella casa dei suoi genitori, sfruttando gli spazi a disposizione senza ricreare nulla in studio.

Proprio questi spazi circoscritti (mostrati con inquadrature imprecise), un uso particolare della macchina a mano (vicinissima ai personaggi) e la fotografia rendono bene l’idea della ristrettezza del microcosmo in cui vive la protagonista e l’apparente aridità interiore dietro cui si trincera.

da Cinema Gabbiano

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 30 novembre, 2010 
alle ore 9:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno