SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chuck Berry al Summer Jamboree di Senigallia: il re è stato qui!

FOTO e VIDEO dello storico concerto del padre del rock'n'roll. Prima di lui, sul palco Wanda Jackson

Chuck Berry al Summer Jamboree di Senigallia“Se volete dare un nome al rock’n’roll, chiamatelo Chuck Berry!” Così Laralù, citando John Lennon, ha introdotto il padre della musica rock, che ha suonato dal vivo a Senigallia venerdì 6 agosto, per il Summer Jamboree 2010, mandando in visibilio le migliaia di fan che da tutta Europa sono arrivati a riempire il Foro Annonario.

In questo VIDEO l’ingresso sul palco, l’ovazione del pubblico ed il pezzo d’apertura dello storico concerto di Chuck Berry, considerato il padre del rock’n’roll.

L’emozione, l’esaltazione, la fibrillazione per questo Evento con la E maiuscola erano palpabili tra la gente accalcata alle transenne, dietro le quinte con direttive per gli addetti ai lavori che si susseguivano freneticamente, e nel servizio d’ordine: imponente fuori e dentro il Foro Annonario.

Renzo Arbore al Summer Jamboree di SenigalliaAnche una star più che avvezza a stare sotto i riflettori e catalizzare l’attenzione, come Renzo Arbore, ospite dell’organizzazione del Summer Jamboree, si è mescolata con fotografi, tecnici, bodyguard per rendere omaggio alla storia della musica, che in questa notte irripetibile aveva il nome di Chuck Berry. E come tutto il pubblico, anche Arbore ha seguito attentamente anche il concerto di Wanda Jackson, che ha aperto la serata. Un altro vero colpo messo a segno dall’Associazione Summer Jamboree, quello di portare a Senigallia, e per la prima volta in Italia, la regina del rockabilly: ancora una vera icona degli anni ’50.

Wanda Jackson al Summer Jamboree di SenigalliaPoi però sul palco è salito un mito ancora più grande, che sprizza tuttora energia dall’alto dei suoi 84 anni, che ama ancora muovere le dita sulle corde della sua chitarra, quella da cui il rock è nato. Così Chuck Berry ha scritto un’altra pagina indimenticabile per il Summer Jamboree, che, non ce ne vogliano gli altri artisti, si va ad affiancare a quelle scritte dai Comets nel 2004 e da Jerry Lee Lewis nel 2007.

Difficile continuare a scrivere cercando parole sempre nuove, per descrivere ciò che è stata questa storica data, allora proviamo a riassumere con quel“Chuck Berry is the king of rock’n’roll” urlato da un fan delle prime file: è lo slogan migliore, quello che rimarrà indelebilmente vero. Ed il re è stato a Senigallia.

Di seguito il VIDEO di uno dei brani proposti da Wanda Jackson durante il proprio concerto, a Senigallia in esclusiva italiana.
Inoltre vi proponiamo una GALLERIA FOTOGRAFICA con vari momenti della serata.

di Luca Ceccacci

Commenti
Solo un commento
rockandroller 2010-08-08 08:31:41
ROLL OVER THE YEARS
Che dire? Avevo scritto un commento con il titolo sopra: ma si e' cancellato.
Penso che Chuck Berry parli da solo. La sua vita e' stata per 60 anni "roll over the years".
Cordiali saluti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura