SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Niente conferenza dei capigruppo col direttore Pesaresi, il PdL protesta

Situazione scottante dopo l'annuncio del buco da 6 mln € dell'Asur a Senigallia: "Pesaresi riferisca"

2.510 Letture
commenti

Girolimetti, Cicconi Massi, Cameruccio, RiminiInsorge il PdL dopo aver appreso la notizia che è stata rimandata la conferenza dei capigruppo alla quale avrebbe dovuto prendere parte il direttore dell’Asur ZT4 Franco Pesaresi. L’argomento, che circola sui quotidiani e su cui avrebbe dovuto relazionare il neo dirigente, è quello del buco da 6 milioni di euro che interessa la vallata del Misa e che porterebbe a drastici tagli di personale e servizi.

Alle ore 12:10 è arrivata al consigliere e capogruppo Gabriele Cameruccio (ad altri sembra sia arrivato un sms) una mail: conteneva la comunicazione che la conferenza dei capigruppodelle 18 non ci sarebbe più stata ma anzi rimandata a data da destinarsi, probabilmente dopo il 24 agosto.
Di tutta risposta i membri del Pdl cittadino, Cameruccio, Cicconi Massi, Girolimetti, Rimini e Mazzarini, hanno indetto una conferenza stampa per denunciare la situazione. Situazione che, oltre al rimandare l’incontro con i capigruppo dopo il 24 agosto per via prima di incontri istituzionali e poi delle ferie del nuovo direttore, deve far fronte alle problematiche politiche sorte dopo le comunicazioni sul buco dell’Asur.

Una situazione secondo il PdL urgente: "la malattia non si prende la vacanza e la sanità non può andare in ferie" sostiene Gabriele Girolimetti. La richiesta degli esponenti di centrodestra è quella di un incontro pressochè immediato visto che il direttore Pesaresi poi non sarà più disponibile fino al 24: deve incontrare i capigruppo e riferire come mai è saltato fuori questo deficit che nei precedenti incontri era stato solo accennato o addebitato ai tagli causati dalla finanziaria nazionale.

Girolimetti, Cicconi Massi, Cameruccio, RiminiLa situazione di Senigallia è ben nota: oltre a raddoppiare la sua popolazione nel periodo estivo, è anche in carenza di personale (persino dei primari) che sta portando vari reparti al collasso secondo quanto riferiscono Alessandro Cicconi Massi e Gabriele Girolimetti. "Possibile che tra oggi (mercoledì 4 agosto, Ndr)che avrebbe dovuto tenersi l’incontro e lunedì 9 quando il direttore andrà in ferie non sia possibile incontrare per un paio d’ore i capigruppo e riferire della pesante situazione emersa?" è questo quanto si chiede il PdL senigalliese annunciando disponibilità ad incontrare il direttore Pesaresi anche dopo cena o di domenica. "Forse il problema è che della situazione è rischioso parlarne, ecco perchè la comunicazione alle 12:10" chiude Girolimetti.

"Senigallia – commenta il coordinatore Cicconi Massi – ha già pagato in passato per quanto riguarda tagli ai servizi, alle strutture e al personale: non vorremmo che si ripetesse la stessa situazione proprio nel periodo di massimo afflusso dell’utenza nei presidi ospedalieri con la scusa della riorganizzazione nell’ottica dell’area vasta. Auspichiamo a questo punto un consiglio comunale aperto cui partecipino anche gli operatori sanitari, il direttore dell’Asur e l’assessore regionale Mezzolani per capire il perchè del buco e il sovraccosto del monoblocco di oltre un milione di euro".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 4 agosto, 2010 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
peppedepelo 2010-08-05 06:00:26
in 2 mesi sono stati spesi tutti sti quattrini????
Non penso che in 2 mesi o 3 mesi,cioè da quando Pesaresi è arrivato qui a Senigallia,abbia avuto modo di spendere quasi 7 MILIONI e non 6 MILIONI come si dice......L'annullamento della conferenza non aggrava il deficit raggiunto a questo punto.Il diritto sacrosanto alle ferie o un periodo di riposo può essere annullato solo in caso di grave situazione e a questi risultati non mi pare che la riunione possa salvare il deficit.Sarà il caso che qualcuno pensi a come è stata gestita la faccenda prima dell'arrivo di Pesaresi o di qualsiasi altro personaggio che poteva arrivare al suo posto.Se questi quattrini sono stati spesi si dovrà guardare la contabilità se c'è .......o se mancano come le famose graduatorie del personale che.........Che sia tutto il frutto di una eredità molto ma molto stile anni 50 (tanto c'è il jamburee)delle passate amministrazioni??????????????????????
Chi può dirlo????????
Meditate meditate!!!!!
ps io ancora non vado in ferie!!!!!!!
Uno che tiene a cuore il suo Paese, che paga regolarmente le tasse e che è stanco di vedere gli sper 2010-08-05 17:32:17
Risparmiare nella sanità
Risparmiare nella Sanità? Specie in quella regionale o magari della propria città o del proprio ospedale? NIENTe di più SEMPLICE! Basterebbe "sedersi a ragionare" con quelli che ci lavorano giorno dopo giorno (medici infermieri OSS ecc.). Unica condizione: che questi siano onesti, non attaccati eccessivamente a logiche di partito o personali e specialmente che abbiano avuto esperienze in altri ospedali siano "giovani" (in relazione alla professione svolta, non oramai rassegnati) e volenterosi.
PROVARE PER CREDERE. Reclutare queste persone non è poi così difficile se c'è veramente la volontà di aiutare la nostra città, poi la nostra regione e magari la nostra nazione
Anonimo2010-08-18 14:01:56
Tagli alla sanità
In tutti i settori lavorativi si parla di tagli del personale, in specialmodo nelle industrie manifatturiere la riduzione del personale è spesso frutto di una mancanza di ordini e quindi di lavori da far eseguire o di un ammodernamento e miglioramento del processo produttivo.
Nella sanità il lavoro non manca (anzi aumenta con l'invecchiamento della popolazione) e le risorse di personale in alcuni reparti sembrano ora sottostimate, quindi un ulteriore riduzione di personale sembra inappropriata. Si dovrebbe quindi operare un ottimizzazione del processo produttivo ovvero individuare gli sprechi a tutti i liveli dell'ASUR. Purtroppo questa operazione è fattibile solo avendo una profonda conoscenza di come funzionano i servizi ed i reparti.
Chi ha fondato la propria ditta e ci lavora tutti i giorno vede dove sono gli sprechi e sa intrvenire adeguatamente, chi non ha seguito questa strada sembra sappi solo tagliare teste.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura