SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la rassegna nazionale degli istituti ad indirizzo musicale

3000 alunni, 60 scuole coinvolte: 5 giorni di eventi e concerti a San Rocco, Rotonda e Chiesa dei Cancelli

3.004 Letture
commenti
Condomini Senigallia standard

Schiavoni, Mangialardi e Cavallari durante la presentazione dell’eventoDal 5 al 9 maggio si svolgerà a Senigallia la XXI rassegna nazionale riservata alle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale. La manifestazione, inserita nell’ambito della "Settimana nazionale della musica a scuola" promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vedrà coinvolte diverse scuole su tutto il territorio nazionale nella comunicazione delle esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.

In particolare, la rassegna costituirà il momento d’insieme della manifestazione a cui hanno già aderito oltre 60 istituti secondari di 1° grado (medie) per un totale di circa 3200 alunni e 240 docenti provenienti da ben 12 regioni italiane.

Ricco il programma che prevede concerti di tutti gli Istituti presenti dislocati su tre diversi punti della città: la Rotonda a Mare e gli Auditorium di San Rocco e della Chiesa dei Cancelli, dove ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio, i giovani musicisti si esibiranno nei loro concerti.

A partire dal mattino di giovedì 6 maggio ci sarà al Teatro La Fenice di Senigallia il convegno nazionale “La didattica dello Strumento nei curricoli europei”, un seminario sull’europeità delle esperienze e degli insegnamenti musicali cui parteciperà anche l’On Prof Luigi Berlinguer, Presidente Comitato Nazionale Apprendimento Pratico della Musica.

Locandina della rassegna degli istituti musicaliDurante la 5 giorni di scuole e musica, sono previsti anche altri eventi "collaterali": danzeintondo al Foro Annonario, letture di testi poetici a Palazzo del Duca, concerto per archi e pianoforte al San Rocco nonchè l’appuntamento col Winter Jamboree – Waiting for Summer Jamboree alla Rotonda a Mare.

La manifestazione si concluderà con la Giornata dell’Europa, il 9 maggio, quando a partire dalle ore 9.45 a Senigallia, nella suggestiva cornice di Piazza del Duca, si incontreranno autorità, artisti, alunni, studenti, docenti, dirigenti, sportivi, cori, band, esibizioni, giovani poeti per due ore di esibizioni, racconti, interviste, testimonianze e talk show per celebrare degnamente la chiusura della XXI Rassegna Nazionale di Senigallia, la Settimana Nazionale della Musica (3-9 maggio 2010) e la Festa dell’Europa.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 30 aprile, 2010 
alle ore 18:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura