SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni Regionali: Gian Mario Spacca confermato Presidente delle Marche

A Senigallia vince e tiene bene il PD, nelle Marche no. Fabrizio Volpini commenta i risultati - VIDEO

26.243 Letture
commenti

Gian Mario SpaccaGian Mario Spacca vince e perde allo stesso tempo. Vince, perchè si conferma Presidente della Regione Marche, ma perde punti percentuali in confronto a 5 anni fa, quando venne eletto con il 57,7% delle preferenze, oggi scese al 53,17% dopo l’uscita delle Sinistre e l’ingresso dell’UDC.

I risultati che dal pomeriggio di lunedì 29 Marzo stanno dando ancora il governo delle Marche al centrosinistra parlano chiaro: gli exploit sono della Lega Nord, passata dallo 0.9% al 6.32% e dell’Italia dei Valori, che dall’1.4% balza oltre il 9%.

Tutti i dati, al momento non ancora definitivi, possono essere consultati nella tabella riassuntiva su 60019.it.

Il grande sconfitto della tornata elettorale regionale è il Partito Democratico, che si attesta al 31,12%, perdendo ben nove punti rispetto ai 40,1% dell’Ulivo nel 2005. Il Popolo della Libertà si mantiene sui livelli della somma di FI ed AN di 5 anni fa e diventa sul filo di lana il primo partito delle Marche.

L’IDV è il principale indiziato per la fuga di voti dal PD; la Lega sembra aver accumultato molti consensi acquisendo voti che erano della sinistra. Per Erminio Marinelli (centrodestra) il dato dei consensi è al 39,71%, Massimo Rossi (PRC e SEL) totalizza il 7,10%.

A Senigalliail PD è in controtendenza: si attesta oltre il 38% confermandosi primo partito cittadino e lasciando il PdL al 26%. La soddisfazione di Fabrizio Volpini, segretario PD di Senigallia è palese, anche in vista degli scrutini per le Comunali in programma dalla mattina di martedì 30 Marzo.

di Luca Ceccacci

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno