SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la Goldengas vince soffrendo

Terza vittoria consecutiva, agganciata Chieti al 2° posto in classifica. Domenica trasferta a Chieti

2.928 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

PallacanestroTerza vittoria consecutiva per la Goldengas che aggancia Chieti al 2° posto in classifica dopo un derby combattutissimo con una Naturino mai doma. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio dopo pochi secondi di gioco con un appoggio di Torresi Lelli, Esposito e Pierantoni rispondono ai canestri di Perini e Sanlorenzo; Gnaccarini dalla lunetta e ancora Torresi Lelli per il 6-8 ospite a metà quarto.

Civitanova tira fuori le unghie e piazza uno 0-6 di parziale che a poco più di 2’ dal termine del quarto fa registrare il massimo vantaggio ospite, 6-14; Senigallia risponde e si riporta sotto mettendo pressione agli avversari,con una bella tripla di Gnaccarini e canestro di Esposito.Un’appoggio di capitan Pierantoni e uno scatenato Torresi Lelli fissano il punteggio del primo quarto sul 19-23 Civitanova.

Subito Penserini e Gnaccarini a segno nei primi possessi del 2° quarto, Puleo risponde da sotto e dopo un tecnico a Sanlorenzo per proteste Esposito fa 2 su 2 ai liberi per il sorpasso,27-25 al 3’ di gioco.  Un minuto dopo scena analoga, quando un fallo di Amici scatena le proteste della panchina ospite che vengono punite con un tecnico; 1 su 2 di Sanlorenzo controbattuto dal 2 su 2 di Gnaccarini, sul possesso successivo Penserini mette i 2 punti per il 31-28 al 4’.

La Goldengas comincia a faticare in attacco, ma compensa con una buona difesa che costringe gli ospiti a tiri tutt’altro che comodi, 35-28 al 7’.
Arriva una magia di Maddaloni che mette la tripla subendo anche fallo andando poi a realizzare il libero aggiuntivo, +8 Goldengas (41-33).Civitanova subisce nel finale di quarto,sfondo su Pierantoni per l’ennesima palla persa ospite; Amici mette a segno la tripla del massimo vantaggio biancorosso, 46-34 alla ripresa dopo un time out.
Maddaloni mette un altro canestro pesante e l’errore di Sacripante sulla sirena sancisce la fine del quarto, 49-36 per una Goldengas che sembra padrona del match.

Il 3° quarto parte bene,Amici da 2 e Gnaccarini da 3 lasciano pensare che l’inerzia del match sia ormai in mano ai padroni di casa,ma Civitanova scende in campo concentrata e agguerrita lottando su ogni pallone e difendendo duramente; Senigallia subisce il ritorno degli ospiti ed è una tripla di Filippetti a togliere le castagne dal fuoco per i suoi,57-44 al 3’.
Ma i ragazzi di coach Cervellini non si scoraggiano, 0-5 che viene prontamente interrotto dai liberi di Filippetti mantenendo la doppia cifra di marcgine, 59-49 al 5’. Ci sono 3’ di equilibrio (63-55 all’8’) prima che Polidori infili la tripla del -5 (63-58) che di fatto riapre la partita e costringe coach Regini al time out.
Alla ripresa del gioco e Gnaccarini a dare ossigeno ai suoi con una tripla per il nuovo + 8 sul 66-58 a 1’ dalla sirena.Il quarto si chiude poi sul 68-60 Goldengas,dopo una brutta palla persa che,se meglio gestita,poteva innescare il contropiede del +10.

I padroni di casa sono ben consapevoli che l’ultimo quarto sarà una battaglia vista l’onda d’entusiasmo che ha investito il Civitanova dopo la rimonta, e gli animi già caldi vengono infuocati dopo 2 chiamate arbitrali ai danni di Puleo nei primi secondi del quarto, che forse per compensare puniscono poi il biancorosso Esposito con uno sfondamento: 68-63 sull’attacco che ne consegue.
Un’infrazione di passi chiamata a Civitanova negano la tripla del -2, le proteste piovono sia dalla panchina che dagli spalti: altro tecnico alla panchina ospite e 2 su 2 di Esposito dalla lunetta, 70-63 al 2’.

Senigallia va in confusione e Civitanova approfitta, 72-71 a 5’40’’ dal termine dell’incontro. Le due squadre raggiungono il bonus praticamente a metà quarto e gli arbitri puniscono ogni contatto,si va sempre in lunetta dove Esposito da una parte (9 su 10 a fine partita) e Polidori dall’altra (11 su 12) è “glaciali”,77-73 a 4’ dalla fine.
Dopo un time out Goldengas è ancora Gnaccarini a ridare ossigeno ai suoi con una tripla, 85-78 con 3’ ancora sul cronometro.

Brutta notizia per Senigallia che perde Gnaccarini nel momento più importante del match per un infortunio alla caviglia sull’84-79 per i padroni di casa.
Penserini è freddissimo a 40” dalla fine infilando la tripla del +7 (87-80) che potrebbe valere la vittoria, ma Torresi Lelli punisce una rotazione difensiva imperfetta e accorcia: 87-83 a -16”.
Esposito fa 1 su 2 ai liberi, poi Amici spende male il suo 5° fallo su una tripla tentata da Polidori che poi fa 3 su 3 dalla lunetta, 88-86.
Maddaloni subisce fallo e fa 2 su 2, 90-86 a 12” dalla sirena, sul possesso ospite fallo su Polidori: 90-88.
Altro fallo su Maddaloni che fa solo 1 su 2 dando la possibilità a Civitanova di agguantare il pareggio, ma Polidori fallisce la tripla e arriva finalmente la sirena finale accolta sugli spalti con un rumorosissimo boato, finisce 91-88 per la Goldengas.

Domenica prossima si va a Chieti per uno spareggio ad alta quota contro la BLS asfaltata all’andata a Senigallia per 80-60,una vittoria potrebbe valere il 2° posto solitario.
Domenica 28 marzo si andrà a chiudere la regular season in casa con la Fiorese Bassano (vittoria 59-67 all’andata) prima della “Fase a orologio” che prenderà il via l’11 aprile.

di Simone Badioli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura