SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro BLU Marine Standard

Senigallia, Consiglio delle Donne: le iniziative di marzo

Violenza sulle donne, diritti, questionari e un musical le iniziative promosse a Senigallia

Comune di SenigalliaAnche per il mese di marzo il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia ha organizzato un interessante calendario di iniziative, due delle quali sono in programma proprio in questo fine settimana.

Venerdì 5 marzo, alle ore 9, presso il Palazzetto dello Sport, si svolgerà un incontro con le Classi V delle scuole superiori di Senigallia e il Tavolo contro la Violenza subita dalle donne. L’appuntamento prevede: la proiezione di un cortometraggio; la presentazione della dott.ssa Rossana Berardi, Presidente uscente del Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia, dei risultati dei questionari anonimi sul tema della violenza distribuiti alla cittadinanza nelle scorse settimane; e una lettura della dott.ssa Giovanna Biagetti, psicologa e psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Ancona, oltre che Vice Presidente dell’Associazione “La voce dei bambini” di Senigallia, che lavora da anni con i giovani nelle scuole occupandosi di valutazione e trattamento di bambini e ragazzi che hanno subito ogni forma di maltrattamento. Seguirà un ampio dibattito sul tema del “rispetto della persona”.

Domenica 7 marzo, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale, alle ore 10 avrà luogo l’incontro pubblico “Il voto è stato l’inizio…” , organizzato in occasione del 4° anniversario della ricostituzione del Consiglio delle Donne per ricordare il percorso che ha portato all’emancipazione delle donne senigalliesi e più in generale italiane e al conseguente adeguamento della giurisprudenza. Interverranno: il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni; la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; Rossana Berardi e Gabriella Ramazzotti, rispettivamente Presidente uscente e Vice Presidente del Consiglio delle Donne; la prof.ssa Ada Antonietti, Direttrice del Museo di Storia della Mezzadria; la Sen. Marisa Cinciari Rodano e la dott.ssa Anna Caraffa, dell’Università di Camerino. Durante l’incontro verrà distribuito a tutti gli intervenuti un libretto nel quale verranno ricordate le principali iniziative realizzate dal Consiglio delle Donne negli ultimi 4 anni. Al termine verrà offerto un cocktail di saluto a tutti i presenti.

Altri due appuntamenti si svolgeranno nella seconda metà del mese:

Giovedì 18 marzo presso l’Auditorium San Rocco è in programma alle ore 17 una conferenza aperta alla cittadinanza promossa dal Tavolo contro la Violenza subita dalle donne. L’incontro prevede la presentazione dei risultati dei questionari anonimi sul tema della violenza distribuiti alla cittadinanza in allegato al periodico comunale e l’intervento degli organismi che operano nel territorio cittadino per la tutela della donna. Modererà l’incontro il giornalista Fausto Spegni.

Venerdì 26 marzo il Teatro “La Fenice” ospiterà alle ore 21 il Musical “Il Piccolo Principe”, promosso dal Consiglio delle Donne e realizzato ad opera del gruppo di artisti di Destate la Festa che nel gennaio scorso hanno realizzato “Forza Venite Gente” interamente dal vivo con coro e orchestra. Il musical verrà rappresentato grazie alla collaborazione del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia. L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 3 marzo, 2010 
alle ore 18:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura