SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Che fine hanno fatto i concorsi per primari di Pronto Soccorso e Radiologia?

Da Gazzetti e Ciabattoni Marino alcune domande al Dr. Bevilacqua, Direttore generale della ASL, ed al Sindaco Angeloni

1.780 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

Lista civica Primo Gazzetti - Senigallia nel cuoreDa Gazzetti e Ciabattoni Marino alcune domande al Dr. Bevilacqua, Direttore generale della AUSL, ed al Sindaco Angeloni. In base alle informazioni assunte, abbiamo appreso che Il dr. Bevilacqua ha indetto a dicembre il concorso per i primariati di medicina interna, di radiologia e del pronto soccorso.

Le domande sono state presentate ed i candidati si può ritenere che siano pronti per le prove scritte e colloqui. Ci si chiede, che fine hanno fatto questi concorsi? Perché non sono state nominate le commissioni per la valutazione delle idoneità?

Se non si volevano fare i nuovi primari in tempi brevi, entro febbraio-marzo, che fretta c’era a dicembre di indire il concorso e chiuderlo, se poi si dovevano aspettare, magari, le elezioni regionali? Circola la voce nell’ambiente medico che non si farà alcunché prima che le elezioni abbiano stabilito vincitori e vinti.

Questo potrebbe significare che ancora una volta i partiti entreranno nelle nomine, nonostante ciò che ripetono in continuazione e cioè che è necessario, per il bene della sanità, che facciano un passo indietro.
Se cosi fosse, chi pagherà poi le scelte di nomine magari non all’altezza del loro compito? Come sempre i malati che avranno magari il monoblocco nuovo, ma i primari non eccellenti come invece questa città meriterebbe.

Diciamo eccellenti perchè oggi se le strutture non sono di eccellenza andranno a ridimensionarsi in quanto il progetto di AREA VASTA prevede strutture centrali di eccellenza e periferiche di “servizi”.

Se consideriamo quello che esprime Senigallia nel periodo estivo crediamo che le eccellenze dovrebbero trovare collocazione in questa città e non a Jesi e tanto meno a Fabriano.

Con tutto il rispetto per le due città, solo Senigallia passa da 45 mila a 65/75 mila abitanti nei mesi di giugno-luglio-agosto.

A Jesi si potrebbe lasciare la centralità dell’amministrazione.

Tornando al discorso primari se, come sembra, si aspettano i risultati delle elezioni regionali i tempi portano alla nomina dei nuovi primari per settembre-ottobre.

Allora chiediamo, come può Senigallia affrontare la prossima stagione turistica senza i primari, in modo particolare, del Pronto Soccorso e Radiologia?

Consideriamo che in Romagna in estate le strutture di medicina d’urgenza e radiologia vengono rafforzate per affrontare l’aumento di richiesta dovuto all’alto numero di turisti, noi invece rischiamo di affrontare la prossima stagione estiva senza le persone che devono strutturare, indirizzare e gestire tali reparti.

Il Pronto soccorso e Radiologia sono fondamentali per salvaguardare la salute e la vita di un malato, se così è, a Senigallia non abbiamo i primari che devono dare l’imprinting a questo tipo di attività ma si lascia tutto alla singola, anche se qualificata, professionalità dei medici.

Ripetiamo la domanda, dr. Bevilacqua, cosa sta aspettando? I medici capaci di fare i primari li può trovare certamente tra le domande che le sono arrivate , che poi siano di destra, di sinistra, di centro, a noi senigalliesi interessa poco e dovrebbe interessare poco anche a lei.

L’importante è che siano in grado di fare bene il lavoro per cui vengono assunti.

Se invece aspetta che i partiti le diano le loro indicazioni, allora il problema è più complicato. Magari arriveranno dei medici forti politicamente ma meno forti scientificamente, ed allora saremo costretti a rivolgerci ad ospedali di regioni limitrofe per trovare professionalità all’altezza.

Attendiamo fiduciosi.

da Primo Gazzetti
e Marino Ciabattoni (candidato della lista civica Primo Gazzetti)

Lista Primo Gazzetti
Pubblicato Giovedì 11 febbraio, 2010 
alle ore 12:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno