SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assistenza domiciliare ai disabili gravi, bando dalla Regione Marche

Per il riconoscimento della particolare gravità: richiesta di visita, entro il 31-3; domande entro il 15-8

DisabilitàIl Comune di Senigallia ha pubblicato un bando contenente i termini e le modalità per il riconoscimento dello stato di “particolare gravità” ai disabili aventi diritto, nonché per l’accesso al finanziamento regionale da parte delle famiglie che prestano loro assistenza.

Per ottenere il riconoscimento della particolare gravità è infatti necessario per i disabili interessati o i loro familiari presentare una richiesta di visita, entro e non oltre il 31 marzo 2010, alla competente Commissione sanitaria provinciale.

I modelli per la domanda, redatti secondo lo schema predisposto dalla Regione Marche, sono a disposizione presso l’Ufficio Politiche Sociali e Integrazione Socio sanitaria del Comune di Senigallia (via Marchetti 73 – tel. 071.6629290 o 6629291 o 6629276) e presso la Zona Territoriale 4 dell’ASUR (via Campo Boario 9 – referenti UMEE tel. 071.79092341 e referente UMEA 071.79092296).

Nelle domande il richiedente dovrà allegare appunto, oltre all’autocertificazione dello stato di famiglia, l’attestazione di handicap in condizione di gravità rilasciata dalla commissione socio-sanitaria, nonché la documentazione comprovante l’esistenza della particolare gravità (es. certificato del medico curante, eventuale copia di cartelle cliniche e/o certificazioni specialistiche, ecc.).

Si precisa che sono comunque esonerati dal presentare domanda tutti coloro ai quali la Commissione sanitaria provinciale o la Commissione sanitaria regionale di revisione ha già rilevato la situazione di particolare gravità non prima dell’anno 2002.

Potranno così ottenere il previsto finanziamento regionale quei portatori di handicap gravi che al 31.12.2009 avessero un’età compresa tra 3 e 65 anni.

Le domande relative andranno presentate al Comune di Senigallia – anche qui utilizzando l’apposita modulistica disponibile negli uffici già sopra citati – entro e non oltre la data del 15 agosto 2010.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli stessi uffici richiamati, anche utilizzando l’indirizzo mail integrazione.sociosanitaria@comune.senigallia.an.it o il numero di fax 071.6629270.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 26 gennaio, 2010 
alle ore 14:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno