SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scattolini Standard

IdV Ripe: continua la petizione per l’Acqua

A Brugnetto, Passo Ripe e Ripe è possibile sottoscrivere l’istanza per confermare l'acqua bene pubblico essenziale

1.332 Letture
commenti

IdV RipeAl fine di confermare il principio che l’acqua è un bene pubblico essenziale privo di rilevanza economica e come tale deve essere gestito, l’Italia dei Valori prosegue nella raccolta delle sottoscrizioni dei cittadini ripesi. E’ importante prender consapevolezza della questione, perché la nuova Legge 133 /2008 all’art. 23Bis non tiene conto del’ordinamento europeo, per il quale la concorrenza non è più l’obiettivo principale dell’Unione Europea, principio liberista superato, in quanto sostituito dal principio della coesione economico-sociale e territoriale.

La raccolta di firme è stata inaugurata nello stand “Il mestiere del cittadino: artigiano della Politica” nel Mercatino natalizio dei Mestieri in Piazza Leopardi di Ripe, lo scorso 12 e 13 dicembre. Ora prosegue grazie alla gentile disponibilità di molti esercenti commerciali di Brugnetto, Passo di Ripe e Ripe dov’è possibile leggere l’istanza rivolta al Consiglio comunale e sottoscriverla per una integrazione dello Statuto Comunale. La petizione verrà consegnata al Sindaco Faustino Conigli a fine Gennaio. Poi verranno informati i cittadini di Castel Colonna e Monterado.

Ci sembra che i nostri concittadini intendano sempre meglio quanto sia importante, ed è segno di vitalità sociale, parlare della gestione pubblica delle territorio e delle risorse locali, tralasciando l’idolatria propagandata dagli artificiali leader strategici nazionali o locali. Pian piano, con la spinta ideale dei giovani i cittadini potranno rinnovare – non senza fatica – i partiti locali partendo dalle loro strutture associative di base viste non più come strumenti organizzativi solo nell’immediatezza delle elezioni, ma come luogo dove s’impara a conoscere la propria gente e la propria terra, per contribuire al suo sviluppo. Questo vorrebbe la nostra Costituzione all’art. 49.

da IdV Ripe

Pubblicato Sabato 2 gennaio, 2010 
alle ore 12:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura