SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: bilancio, tesoretto e parco: le proposte del Comitato Pro Cesanella

Intervento del comitato nel botta e risposta tra Guzzonato e Marcantoni

Comitato Pro Cesanella - logoGentile Assessore dott. Michelangelo Guzzonato, auguriamo a Lei ed a tutti i lettori un felice 2010. A Lei per primo, perchè è Assessore al bilancio e nell’interesse di tutti i Senigalliesi speriamo che nel prossimo anno sarà verificata l’esattezza della situazione finanziaria del Comune, che Lei descrive.

Abbiamo letto la Sua replica al Consigliere che chiedeva lumi sul "tesoretto" del Comune, sulla vendita dei lotti siti nel comparto "Parco della Cesanella" e sui fondi comunitari sagacemente catturati dal Comune.
Lei ci offre molti punti per scrivere, e di questo La ringraziamo.

Quanto alla vendita all’asta, l’uso del futuro indicativo nel suo comunicato presagisce il fatto che ancora la vendita al prezzo previsto non sia avvenuta, Pertanto, proponiamo di espungere dal tesoretto quella voce, anche perchè un pezzo di "Parco" che farà cassa è un tesoretto perso, per la frazione. In altre parole non andrebbe definito un tesoretto..

Quanto alla progettualità che avrebbe consentito al Comune di avere più fondi comunitari di altri, ci mancano dati per riscontrare questa tesi, e comunque i progetti sono elaborati dai funzionari, e non dai politici, per cui ringraziamo i funzionari del Comune, che potrebbero essere maggiormente valorizzati se ci fossero meno Dirigenti scelti con lo spoil system.

Speriamo che nel 2010 il Comune investa più su questi funzionari, e meno sulla Dirigenza scelta come è stata scelta, anche perchè noi non crediamo moltissimo all’esistenza del tesoretto e pensiamo che certe spese il Comune non possa permettersele.

Per finire due proposte: per non dover continuare a bacchettare i consiglieri malandrini che non sanno, che non si informano e che non partecipano, perchè il Comune non ci informa direttamente e più dettagliatamente sul bilancio, permettendone per esempio la sua pubblicazione on line?
Attualmente per studiare il bilancio siamo costretti a chiedere aiuto a qualche bravo consigliere comunale e però la cosa ci pare poco trasparente. Altri Comuni pubblicano il bilancio integralmente e la Regione ha addirittura un sito internet dedicato allo scopo.

Altra proposta, visto che molti credono all’esistenza del tesoretto, e forse anche noi in prossimità dell’avvento dei Re Magi, ci stiamo sperando, sotto sotto, perchè non usiamo il tesoretto per evitare la vendita all’asta dell’immobile comunale sito in via Bonopera e bloccare l’iter? Salvo rivalsa, ovviamente, contro la controparte, se il Comune dovesse vincere la causa in sede di gravame.

Buon 2010 a tutti,
dal Comitato pro Cesanella e non solo.

Pubblicato Mercoledì 30 dicembre, 2009 
alle ore 15:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura