SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lavori A14: tavolo Comuni-Autostrade per un’intesa sugli espropri

L'incontro è stato voluto dall'Assessore Provinciale Marcello Mariani

1.050 Letture
commenti

Maurizio MangialardiL’Assessore comunale a Infrastrutture e Urbanistica, Maurizio Mangialardi, parteciperà giovedì 2 luglio all’ incontro convocato per definire modalità e percorsi per procedere agli espropri delle aree interessate dalle operazioni di ampliamento dell’A14.

L’appuntamento è stato organizzato su iniziativa dell’Assessore provinciale competente, nonché Presidente della Commissione provinciale espropri, per riunire attorno a un tavolo i responsabili della Società Autostrade e i rappresentanti di tutti i Comuni interessati al fine di mettere in campo ogni possibile azione per evitare o limitare in futuro potenziali contenziosi. Se infatti è auspicio comune che le operazioni possano svolgersi nella maniera quanto più possibile celere e consensuale, è altresì evidente che l’attivazione di procedure che necessariamente subordinano la proprietà privata all’interesse pubblico potrà originare alcuni contenziosi destinati ad appesantire notevolmente l’azione amministrativa.

L’incontro promosso dalla Provincia tra amministratori comunali e Società Autostrade servirà allora a concordare un approccio congiunto e modalità omologhe nelle varie località, così da rendere l’intero percorso degli espropri trasparente, condiviso e dotato delle necessarie informazioni. L’impegno delle parti in causa dovrà essere prima di tutto quello di giungere a una valutazione coerente con gli effettivi valori di mercato e di uniformare, dove possibile, le risposte dei proprietari. In secondo luogo, considerando che l’entità delle compensazioni andrebbe a indennizzare non solo le aree agricole ma anche un soprasuolo del quale nessuno ha una conoscenza approfondita quanto gli uffici tecnici dei rispettivi Comuni, si cercherà di utilizzare i Comuni stessi come referenti per disporre gli strumenti tecnico-previsionali necessari a informare il procedimento (destinazione delle aree, indici di edificazione, ecc.).

La riunione si svolgerà alle ore 15 presso la sede della Provincia di Ancona (via Menicucci).

Dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 1 luglio, 2009 
alle ore 16:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura