SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizio Civile nel Comune di Senigallia: è possibile presentare le domande

Approvati i progetti destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni, entro il 27 luglio 2009 devono essere presentate le domande

1.330 Letture
commenti

Servizio CivileNuove opportunità per le ragazze e i ragazzi che intendono effettuare il servizio civile su base volontaria all’interno del Comune di Senigallia. È stato infatti pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il bando per l’anno 2009 e tra i progetti approvati e finanziati dalla Regione Marche rientra quello presentato dal Comune di Senigallia, “Un anziano per amico”, per un totale di 26 volontari da impiegare.

Il Servizio Civile volontario interessa le cittadine e i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°, che non abbiano avuto condanne e siano in possesso di idoneità fisica con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui concorrono. Sono esclusi coloro che abbiano già prestato il servizio civile volontario, abbiano rapporti di lavoro in corso con il Comune o appartengano a corpi militari o forze di polizia.
 
Il nuovo progetto denominato “UN ANZIANO PER AMICO” è stato presentato dal Comune di Senigallia assieme all’Ambito Territoriale Sociale n° 8 e riguarda 26 volontari. Questi saranno impiegati come segue: 4 presso i Servizi Sociali del Comune di Senigallia, altri 4 volontari presso la Casa Protetta per Anziani di Senigallia e altri 2 volontari per ciascuno dei nove Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n° 8.

I giovani selezionati, in attuazione del progetto, svolgeranno in favore degli anziani attività di assistenza domiciliare, forniranno loro aiuto nelle incombenze quotidiane e cureranno attività di animazione per il tempo libero.

L’impegno dei volontari sarà di complessive 30 ore settimanali, articolate su 6 giorni di servizio, a fronte delle quali si vedranno corrisposta una retribuzione mensile di 433,80 €.

 “Essere riusciti ad attivare anche quest’anno un progetto di servizio civile presentato dal Comune di Senigallia – evidenzia il Sindaco, Luana Angeloni – rappresenta un fatto importante per la comunità locale. Ragazze e ragazzi della nostra città potranno quindi continuare ancora a vivere un’esperienza umana e lavorativa molto significativa, arricchendo i servizi offerti agli anziani. Riteniamo invece profondamente sbagliato che, a fronte del sempre crescente numero di progetti presentati dagli enti, si riducano sempre più i fondi assegnati dal governo nazionale.”
 
Le domande di partecipazione da parte dei giovani interessati a svolgere il servizio civile dovranno pervenire al Comune di Senigallia entro e non oltre le ore 14 del 27 luglio 2009. Le domande pervenute dopo questo termine non potranno essere prese in considerazione.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Comunale Servizio Civile, tel. 071.6629325, oppure consultare il sito internet istituzionale www.comune.senigallia.an.it.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 1 luglio, 2009 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura