SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Appuntamento con Vesperale in biblioteca

Venerdì 14 alla Biblioteca Comunale Antonelliana

Ciò che rimaneLa poesia di Silvia Dolciami è l’argomento del prossimo “Vesperale in biblioteca” curato dal Circolo di Iniziativa Culturale e dalla rivista “Sestante” di Senigallia. L’appuntamento è per venerdì 14 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Antonelliana”. Apre l’incontro il giornalista urbinate Alberto Calavalle che presenterà la poetessa Dolciami; a seguire il critico senigalliese prof. Luca Rachetta, docente presso la nostra scuola Fagnani, prenderà in esame la poetica dell’Autrice e Mauro Pierfederici ne proporrà la lettura di alcune liriche. Nel corso dell’incontro è previsto l’intervento della stessa Dolciami per offrire la sua lettura di e perché “fare poesia”.
A proposito di questa interessante poetessa, che è un po’ una novità per il pubblico senigalliese, Luca Rachetta sull’ultimo numero di “Sestante” parlando della sua prima raccolta di liriche “Ciò che rimane. Da il cammino del tempo”, ha già annotato: “La poesia, per la Dolciami , è una disposizione inte riore orientata in senso conoscitivo; per chi vi si dedica, è come una pioggia che purifica l’anima dalle incrostazioni sedimentatesi nel corso del giorno”. Il che è come dire che per la poetessa ospite venerdì pomeriggio “il poeta, in fin dei conti, è come un filo d’erba solcato da un sottile rivolo di rugiada, in attesa del chiarore dell’alba…. Sta dunque alla poesia scrutare senza cedimenti l’orizzonte affinché l’alba non lo rischiari invano”.

Franco Porcelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 settembre, 2007 
alle ore 18:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno