Largo Puccini: anello di congiunzione tra futuro e tradizione
L'inaugurazione domenica 10 dicembre
Nella giornata dell’identità marchigiana, domenica 10 dicembre, Senigallia, “la città di lungo corso”, si è riappropriata di Largo Puccini.
Un lavoro di riqualificazione durato tre mesi “frutto del lavoro degli operai e dell’ufficio tecnico del Comune” ci tiene a precisare l’Assessore Maurizio Mangialardi.
Il taglio del nastro alle 16.30 da parte del Sindaco Luana Angeloni, da inizio alla festa animata dalla presenza delle Associazioni di volontariato Aos, Anf e Stranieri Multietnica in rappresentanza della Consulta del Volontariato “presenza importante in una città che cresce e si riqualifica sui valori della solidarietà” dice il Sindaco Luana Angeloni”. Ben 39 sono le associazioni di volontariato senigalliese “che svolgono un ruolo fondamentale” sottolinea l’Assessore Fabrizio Volpini.
Tanti i cittadini in Largo Puccini a curiosare attorno alla tradizionale Fontana delle Oche, mai così bella “liberata” dalle auto.
“Un progetto di riqualificazione che mette al centro l’idea che abbiamo della città” prosegue il Sindaco “più a misura di pedone e con meno macchine”.Il progetto prevede infatti due carreggiate di 3.30 metri di larghezza, affiancate da marciapiedi ed una pista ciclabile a doppio senso.La sosta delle auto sarà limitata e veloce.
Il lungo corso che da Via Matteotti giunge fino a Porta Fano, avrà in Largo Puccini come una “sorta di anello di congiunzione tra la nuova e la vecchia città, tra tradizione e futuro.”E da questi due lati opposti giunge l’allegra e colorata “brigata” dei bambini della Team Roller Senigallia con i loro copricapi da “paperelle” in onore alla fontana guidati dal campione Mauro Guenci.Portano al sindaco i cuori della solidarietà.
La festa continua con la musica della Banda Musicale di Senigallia, castagne e vin brulè.
Maria Pettinari




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!