SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

UdA: una lezione sulla letteratura delle Marche tenuta dal prof. Alfio Albani

Dalle ore 16.30 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia


Giacomo LeopardiPrenderà il via oggi, martedì 7 novembre, il corso di letteratura inserito nel programma dell’anno accademico 2006/20067 dell’Università per Anziani. Affidato alla responsabilità del prof. Alfio Albani, critico letterario, il corso prevede quest’anno uno studio mirato sulla intera vicenda della letteratura delle Marche, dai primi testi del ‘200 alla contemporaneità. Verranno illustrati e analizzati i vari quadri storico-letterari secondo un ordine cronologico e sequenziale, passando in rassegna i principali e fondamentali nuclei culturali che contrassegnano l’identità della nostra Regione, riservando particolare attenzione ad alcuni autori del ‘900 (tra cui Volponi) e immancabilmente a Giacomo Leopardi. Questo ampio excursus non mancherà di riflettere sulle connessioni che la letteratura prevede con gli ambiti culturali e antropologici, nella specifica convinzione che gli autori della nostra terra riescano a fornirci una chiara e puntuale immagine del luogo in cui viviamo.
La lezione di oggii sarà tenuta proprio dal prof. Alfio Albani e si svolgerà dalle ore 16,30 alle 18,30 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca: nella prima parte sarà effettuata una introduzione generale alla letteratura delle Marche, mentre nella seconda ora si parlerà più in dettaglio delle origini, e cioè del ‘200 e del ‘300.

Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 7 novembre, 2006 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno