SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grandiosa chiusura della 9 edizione di Halloween a Corinaldo

Musica, cantine e spettacolo piromusicale


Halloween 2006 CorinaldoNove anni fa pochi in Italia immaginavano che Halloween sarebbe diventata una moda e un appuntamento atteso come "il carnevale d’autunno".
Il delizioso borgo marchigiano di Corinaldo tra i 100 più belli d’Italia ha avuto l’occhio lungo e ha saputo legare il suo nome a questa festa di tradizione celtica poi esportata negli Stati Uniti, diventandone la "Capitale d’Italia di Halloween" così citata dai mass media. Come? Con impegno, passione, laboriosità e fantasia. Non singole iniziative estemporanee, ma 5 giorni di festa organizzata a tavolino con intrattenimento, momenti di riflessione, gastronomia, laboratori per i più piccoli, ospiti nazionali, musica, teatro, ma soprattutto un intero paese coinvolto. Dai mattoni alle persone. Questa è la forza di "Halloween – La Festa delle Streghe" che non trova pari in Italia e che si svolge a Corinaldo ogni anno dal 27 al 31 ottobre. Zucche illuminate accolgono i visitatori in arrivo da tutta Italia. L’anno scorso addirittura 80 mila. Tutto il paese si trasforma, grazie alla collaborazione tra circa 600 persone tra staff organizzativo, artistico e tecnico volontario, coordinate dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Ogni angolo, strada, muro, vicolo, attività, piazza, indossa mascheramenti da brividi. Una scenografia da scoprire a piedi, fatta di architetture storiche invidiabili, travestite con drappi e teli e ragni giganti e streghe e bare e teschi e pipistrelli. Ogni anno puntualmente dal 27 ottobre al 31, alle 17.17 ogni giorno, un paese cade preda delle streghe e si risveglia la notte tradizionalmente legata ad Halloween (il 31) con un grandioso spettacolo piromusicale.
Nell’ultima grande giornata di "Halloween – La Festa delle streghe 2006" dunque, Corinaldo si attiva già dalla mattina con la possibilità di gustare il pranzo con menù Turistico della Taverna del "Pipistrello Bianco". Qualche ora per digerire piacevolmente nell’aria della campagna marchigiana e alle 17.17 via alla festa. Le 17 taverne dove gustare piatti tipici e vini locali saranno come sempre aperte dalle 18.30 fino alle 01.30 e dalle 21 avranno inizio i concerti proposti. Alle 20, concerto acustico "Almost Blues" in piazza del Cassero. Alle 21.30, per le strade di Corinaldo impazza la vitalità della Mabò Band. Gruppi di animatori itineranti inizieranno a percorrere il centro dalle 22, insieme alla musica in filodiffusione dalle frequenze di "Radio Arancia Network" e Radio Halloween (frequenza 92.6).
Info: missstrega.it – 071.679047

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 31 ottobre, 2006 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno