SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Commemorazione in onore dei Caduti alleati

La sezione ANFCDG di Mondolfo si rechera' a Loreto


Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in GuerraDomenica prossima 22 ottobre, una delegazione della Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra si recherà nel pomeriggio a Loreto, al Cimitero di Guerra dei Polacchi. "Come Associazione – spiega la presidentessa Rosina Tombari – ogni hanno vogliamo ricordare questi fratelli che si sono immolati nella nostra Patria per la difesa dei valori della libertà e della democrazia, recandoci in pellegrinaggio sulle loro tombe".
Sul lato destro del santuario di Loreto si elevano le Mura Castellane e il Torrione, opera di Cristoforo Resse (1517-20). Dal balcone antistante, al di là della strada, si scorge in basso il Cimitero Polacco (1944-46) che accoglie 1100 salme di soldati polacchi morti sulla linea Pescara-Rimini durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo fiancheggia la Scala Santa con quindici edicole dei misteri del Rosario, contenenti pannelli in bronzo scolpiti da Guarino Roscioli, modellati nel 1943 e collocati in sede nel 1950. "Ci fermeremo in preghiera al centro del Cimitero e porremo un mazzo di fiori in segno di ringraziamento ed imperituro ricordo per le vittime Polacche dell’esercito Alleato e per i caduti di tutti i fronti di tutte le guerre, di ieri come di oggi". La delegazione dell’ANFCDG di Mondolfo, parteciperà poi alla S.Messa presso il Santuario, alle ore 18.

dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 17 ottobre, 2006 
alle ore 19:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno