SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Medaglia d’Oro della Città di Senigallia al Maestro Renato Sellani

Concerto domenica 25 al Teatro La Fenice

1.144 Letture
commenti


volantinoSenigallia festeggia domenica 25 giugno, uno dei suo concittadini più illustri, il musicista Renato Sellani, conferendogli la Medaglia d’Oro per meriti artistici.
“Da molti lustri lontano dalla sua Senigallia, Renato Sellani continua ad onorarne e a portarne alto il nome in tutti i teatri in Italia e all’estero” così spiega la motivazione il Sindaco Luana Angeloni “A venticinque anni dal conferimento della medaglia d’Argento, la Città di Senigallia vuole rinnovare il suo affetto e la sua riconoscenza a questo figlio illustre con la Medaglia d’Oro”.
Renato Sellani, “un grande pianista di jazz colto”, con più di 50 dischi all’attivo e collaborazioni con cantautori italianio del calibro di Mina, Gino Paoli, Lauzi. Inizia giovanissimo, da autodidatta, a girare per i locali di Senigallia con altri appassionati di jazz.Approda a Milano nel 1954 e collabora con il chitarista Franco Cerri.Ha suonato con Bill Coleman, Chet Baker, Gerry Mulligan, Lee Konitz e Irio De Paula.Ha accompagnato musicisti come Billie Holiday, Sarah Vaughan, Nicola Arigliano, Jula De Palma.Ha composto musiche per il teatro e la rivista.
“Un protagonista della cultura musicale del ‘900” prosegue l’Assessore Velia Papa “un omaggio tanto più importante perchè caratterizza ancora una volta Senigallia come città votata alla cultura contemporanea”.
Nella serata di domenica Renato Sellani si esibirà nella “sua città” al Teatro La Fenice grazie all’organizzazione del Circolo Ciampi di Senigallia.
“Un grande artista, semplice e molto legato a Senigallia tanto da emozionarsi al pensiero di suonare davanti ai suoi concittadini” raccontano Ugo e Leonardo Marcheselli.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 ad ingresso gratuito e nel corso della serata il Sindaco di Senigallia conferirà al musicista la Medaglia d’Oro.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 23 giugno, 2006 
alle ore 9:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno